13.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeEconomiaRaccolta dei rifiuti, Uiltrasporti chiede a Vus di reinternalizzare il servizio

Raccolta dei rifiuti, Uiltrasporti chiede a Vus di reinternalizzare il servizio

Pubblicato il 10 Luglio 2021 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Reinternalizzare il servizio di raccolta rifiuti. È la richiesta di Uiltrasporti inoltrata alla Valle Umbra Servizi, in merito all’appalto di esternalizzazione di parte dei servizi di raccolta dei rifiuti nel territorio dei 22 Comuni soci. L’appalto è attualmente in scadenza e, per il segretario generale Ultrasporti Umbria Stefano Cecchetti, è arrivato il momento di reinternalizzare il servizio. “Questo appalto – esordisce Cecchetti – deve tornare interamente dentro l’azienda, seguendo le procedure della clausola sociale prevista nel Ccnl Utilitalia, che garantiscono che nessun dipendente attualmente impiegato in tali servizi resti disoccupato. Qualsiasi altra forma che Vus Spa volesse adottare, come ad esempio la riduzione dei servizi esternalizzati attraverso un nuovo bando di gara, significherebbe lasciare a casa diversi dipendenti oggi già presenti in questo appalto. Ecco perché è necessario superare l’esternalizzazione di questa parte di servizio, oggi per nessun motivo giustificata. Ci appelliamo, pertanto, al consiglio di amministrazione di Vus Spa, ma anche alle forze politiche che amministrano i Comuni soci e clienti della stessa azienda, affinché garantiscano la piena occupazione nei loro territori”. “Trincerarsi dietro all’’impossibilità di applicazione dell’articolo 6 del sopracitato Ccnl’ – spiega ancora Cecchetti –, in quanto Vus Spa può solo assumere attraverso selezione pubblica, serve a depistare la verità squisitamente per interesse politico. Tra i numerosi casi, basti guardare cosa è avvenuto quando Sogepu Spa (anch’essa azienda pubblica) è subentrata nell’appalto di raccolta rifiuti nel comune di San Giustino e nell’appalto in atto di cui trattasi di Vus Spa: in entrambi i casi ha assunto tutto il personale che ha trovato in servizio, in piena applicazione dello stesso Ccnl Utilitalia. Vogliamo credere che, nel caso in cui Vus Spa non rispecchiasse la nostra stessa sensibilità, lo potrà fare la politica che amministra i vari enti locali soci o clienti. Altrimenti si perderebbe un’importante opportunità di trasparenza e correttezza”.

Articoli correlati