Solo quattro contagi in 24 ore, ma anche un paziente in più per l’Umbria alle prese con il Coronavirus. Tornano a scendere i nuovi casi rispetto al bollettino precedente, anche se – è bene ricordarlo – come ogni domenica si riduce il numero di tamponi molecolari processati. In particolare, se ne contano solo 492 (in totale 987.285). Il tasso di positività si attesta, dunque, allo 0,8%. Tre dei quattro casi Covid riscontrati in tutto il Cuore verde d’Italia fanno riferimento al comune di Spoleto. Il quarto, invece, è di fuori regione. Stabile la situazione a Foligno, dove non si registrano nuovi contagi, ma neppure nuovi guariti. Per la città della Quintana, dunque, 19 casi totali, con 18 folignati in isolamento ed un solo ricoverato.
E proprio sul fronte ricoveri, si registra un leggerissimo aumento in Umbria. Tra domenica 11 e lunedì 12 luglio, infatti, sul territorio regionale si conta un paziente Covid in più. I ricoveri ordinari passano così da 8 a 9: sono quattro i cittadini ricoverati al Santa Maria della Misericordia di Perugia, cinque al Santa Maria di Terni. Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda le terapie intensive, dove rimane un solo paziente. Così, come resta stabile a 1.424 il numero dei decessi con cui l’Umbria ha fatto i conti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Tornando ai contagi, gli attualmente positivi risultano complessivamente 625, ossia quattro in meno dell’ultimo bollettino, mentre i casi totali hanno raggiunto quota 56.943. Di nuovi guariti in tutta Umbria, tra domenica e lunedì, ce ne sono stati 8 (in tutto 54.894). Diminuisce, invece, il numero delle persone in isolamento: 30 in meno in 24 ore per un totale di 419. Come ogni weekend, poi, si riduce anche il dato relativo agli antigenici: 316 quelli effettuati (nel complesso 513.194). Infine i vaccini con 5.935 dosi inoculate nella giornata di domenica per un totale di 842.689 sulle 939.574 a disposizione dell’Umbria. La percentuale raggiunta è, quindi, dell’89,7.