Un atto di autolesionismo durante la notte in pieno centro storico a Foligno. Stando a quanto si apprende, il protagonista è un uomo extracomunitario che, a cavallo tra domenica e lunedì e sotto effetto di alcool, si è autoinflitto delle ferite da taglio mentre passava lungo la centralissima via XX Settembre. Lì dove i residenti, già da stamattina, hanno per primi riscontrato la presenza di copiose chiazze di sangue a macchiare la pavimentazione. Ad intervenire nella notte, oltre agli agenti della polizia guidati dal vicequestore Bruno Antonini, anche i sanitari del 118. Pur non trattandosi specificatamente di una rissa o di un caso di “mala movida”, il fatto delle scorse ore è, comunque, l’ultimo di una serie di episodi di degrado che, ormai da settimane, non risparmia il centro storico folignate, soprattutto nei weekend.
Disagi puntualmente segnalati, anche a mezzo social, dai residenti che si dicono sempre più esausti. Urla, schiamazzi, atti di vandalismo e mancato rispetto delle normative anti Covid: queste le problematiche lamentate a gran voce dai cittadini e messe proprio da loro al centro di una petizione con cui si richiedono all’amministrazione maggiori controlli delle forze dell’ordine e tranquillità. Una raccolta firme promossa dei residenti del centro storico, dunque, che intende ribadire la necessità di trovare soluzioni concrete ed urgenti, capaci di contrastare i comportamenti molesti di cui sopra. Comportamenti che sovente sfociano anche nel mancato rispetto del decoro urbano. Sì, perché, tra le diverse segnalazioni affidate ai social dai residenti, trovano sempre più spesso spazio quelle relative alla presenza di urina e vomito per le vie del centro. Tristi testimonianze delle notti di movida “recapitate” molte volte a poca distanza dai portoni delle abitazioni.
Un tema, quello della movida in sicurezza, rispetto cui palazzo Orfini Podestà è già al lavoro. Il sindaco Stefano Zuccarini solo pochi giorni fa aveva infatti parlato della volontà del Comune di aumentare il monitoraggio sul territorio, chiedendo alla polizia locale di allungare l’orario di servizio da mezzanotte alle una. Dal tavolo di confronto ancora in corso, lo ricordiamo, passa anche la possibilità di pattugliamenti delle forze dell’ordine non solo in auto, ma anche a piedi. La stretta del Comune riguarderebbe, inoltre, le concessioni rilasciate alle attività commerciali rispetto all’occupazione del suolo pubblico e, quindi, la sicurezza viabile, permettendo agli autorizzati che guidano in centro di circolare in sicurezza.