21.4 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCronacaA Foligno in 40 rispondono all’appello dell’Avis. Frasconi: “Risultato straordinario”

A Foligno in 40 rispondono all’appello dell’Avis. Frasconi: “Risultato straordinario”

Pubblicato il 19 Luglio 2021 12:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Sono stati all’incirca una quarantina i cittadini del comprensorio folignate che domenica mattina si sono presentati al Servizio ImmunoTrasfusionale del San Giovanni Battista per donare il sangue. Buona, dunque, la risposta da parte della comunità all’appello lanciato dall’Usl Umbria 2 attraverso la responsabile del Sit, la dottoressa Marta Micheli, e dalla sezione cittadina dell’Avis del presidente Emanuele Frasconi.

Ed è proprio il numero uno dell’associazione di via dei Molini a tracciare un bilancio dell’apertura straordinaria del servizio, parlando di “risultato straordinario”. “Il territorio ha risposto alla nostra chiamata – ha commentato – nonostante siamo in un periodo di ferie. La comunità ha dimostrato ancora una volta di essere molto sensibile e vicina ai temi della donazione – ha proseguito – per cui non posso che ringraziare tutti i soci che hanno accettato il nostro invito ed anche il personale del Sit per il prezioso lavoro svolto”.

A rispondere presente, come detto, all’incirca una quarantina di persone, compresi i membri della comunità islamica cittadina che dal 2015 collabora con l’Avis sul fronte della donazione attraverso l’associazione Al Islamiya. Più di quaranta i cittadini che, nonostante il giorno di festa, non si sono lasciati sfuggire l’occasione per compiere un grande gesto di solidarietà. Ed ora l’auspicio del presidente Frasconi è che si continui lungo la strada intrapresa.

Promossa a pieni voti la domenica, dunque, l’invito è a fare bene anche negli altri giorni della settimana e di “andare a donare – sollecita Emanuele Frasconi – prima di andare in ferie”. Anche perché, così com’era emerso nelle scorse settimane, in Umbria c’è bisogno di sangue. A positivo e negativo e Zero positivo e negativo i gruppi sanguigni di cui c’è bisogno, in particolare, in questo momento e rispetto ai quali si cercano dei donatori.

“L’attività nelle sale operatorie è finalmente ripresa dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid – ha spiegato il presidente folignate -, ma per garantirla c’è bisogno di sangue. Non possiamo perdere quanto siamo riusciti a fare fino ad oggi” ha quindi detto, ribadendo l’appello ad andare a donare. “Anche perché – ha concluso – le scorte di sangue sono arrivate al limite dell’accettabile”.

Articoli correlati