11 C
Foligno
sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaDoppio senso in via Nazario Sauro, si cambia entro la settimana

Doppio senso in via Nazario Sauro, si cambia entro la settimana

Pubblicato il 27 Luglio 2021 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione dei treni

Gli interventi dureranno cinque settimane e riguarderanno il potenziamento infrastrutturale della linea per un investimento di 20 milioni di euro. Prevista la soppressione di alcune tratte e stazioni: disposti collegamenti sostitutivi

Nel weekend su il velo per altre due liste a sostegno di Zuccarini

Sabato verrà inaugurata la sede della lista civica a sostegno del sindaco uscente di Foligno, poi domenica toccherà a Fratelli d'Italia

Foligno, ostetriche in centro per dialogare con la cittadinanza

In occasione della Giornata internazionale dedicata alla professione, le specialiste della Usl Umbria 2 racconteranno il loro ruolo in un periodo di cambiamento climatico, dispensando inoltre diversi consigli su varie tematiche

Sono in corso in questi giorni i lavori per la nuova segnaletica nel tratto stradale di via Nazario Sauro fra porta Todi e via Damiano Chiesa: di ieri l’ordinanza con la quale il Comune di Foligno ha ufficializzato l’istituzione del doppio senso di marcia per questa parte di viabilità cittadina.
Si tratta – come esplicato nel provvedimento – di un primo passo di attuazione del nuovo Pums (Piano Urbano della Mobilità sostenibile) approvato a dicembre scorso dal consiglio comunale.
In particolare l’ordinanza indica che nel Pums è stata evidenziata una criticità nell’anello viabile che corre lungo le mura cittadine, per superare la quale è stata prevista l’ipotesi di trasformazione a doppio senso di circolazione di via Nazario Sauro da porta Todi fino in via Cairoli.
Ai fini dell’attuazione di questa soluzione è stato ritenuto opportuno dall’area Lavori pubblici di procedere per fasi successive. Da qui la prima fase con la trasformazione a doppio senso di circolazione del primo tratto dell’importante arteria cittadina, “ferma restando l’attuale organizzazione della piattaforma stradale di via Nazario Sauro” e senza che, per ora, sia realizzata la rotatoria all’intersezione con via Damiano Chiesa prevista invece dal Pums. Insieme all’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto suddetto, è stata disposta la rimozione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli che da via Damiano Chiesa si immettono in via Nazario Sauro. In direzione via Damiano Chiesa verso porta Todi sarà disposto il divieto di sosta e di fermata con rimozione; il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (escluso il trasporto pubblico locale e i veicoli di pronto intervento); il divieto di transito agli autobus (escluso il trasporto pubblico locale); l’ obbligo di andare diritti e il divieto di svolta in via Tradardi, in via Baracca e in via Ferrero. In direzione via porta Todi verso via Damiano Chiesa sarà disposto l’obbligo di proseguire diritti (vietato svoltare a sinistra verso il parcheggio dei Canapè all’altezza del civico 25). Cambiano accesso e uscita dal parcheggio dei Canapè: solo uscita nell’accesso posto di fronte al civico 49 di via Nazario Sauro con obbligo di svolta a destra in direzione di porta Todi. La nuova viabilità dovrebbe entrare in vigore entro fine settimana.

AGGIORNAMENTO – Attraverso una nota, il Comune di Foligno ha ufficializzato che domani, mercoledì 28 luglio, “si attuerà un primo stralcio del Pums riguardante il nuovo assetto della viabilità del centro storico di Foligno. Nello specifico, verrà disposto il doppio senso di circolazione in via Nazario Sauro, nel tratto da via Damiano Chiesa sino a largo Antero Cantarelli – Porta Todi. Successivamente, in diversi stralci, verrà attuata l’inversione del senso di marcia di via Mazzini e di via Benedetto Cairoli, ed infine disposto il doppio senso di marcia di via Nazario Sauro dal semaforo di via Benedetto Cairoli sino a via Damiano Chiesa”. Insomma, l’entrata in vigore del doppio senso di marcia è previsto per il 28 luglio.

Articoli correlati