18.5 C
Foligno
venerdì, Settembre 25, 2026
HomeAttualitàQuintana, presentato il palio per la Sfida 2021 firmato Maddalena Tesser

Quintana, presentato il palio per la Sfida 2021 firmato Maddalena Tesser

Pubblicato il 27 Luglio 2021 16:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Francesco. Il Cantico” torna a Foligno: piazza della Repubblica teatro a cielo aperto

L’opera andrà in scena sabato 3 ottobre e coinvolgerà anche palazzo Trinci e la cattedrale di San Feliciano. Giacomo Nappini Casuzzi: “Riproporremo i momenti francescani nei luoghi in cui sono avvenuti”. A disposizione 500 posti a sedere gratuiti

Rette dei nidi a 660 euro, i genitori interrompono il consiglio comunale: “Non siamo a Roma o Milano”

Seduta sospesa e vertice di una delegazione con l'assessore Ugolinelli: si pensa a contributi per i bambini che rimarranno all'asilo di Borroni. Chiesto un consiglio comunale aperto sui servizi per l'infanzia

Colpo grosso Foligno: Disanto è un nuovo giocatore del Falco

Il colpo targato patron Fedeli porta alla rosa di Marco Di Loreto un esterno di qualità, capace di fare la differenza anche sulla trequarti

È nella cornice della corte di Palazzo Trinci che, ieri sera, è stato svelato il Palio per la Sfida della Giostra Quintana 2021. Lo stesso per il quale i dieci binomi rionali sfideranno il dio Marte il prossimo 7 agosto in occasione della “Singolar Tenzone” al Campo de li Giochi. L’opera, presentata ufficialmente alla presenza anche del presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, nel corso dell’evento “…aspettando la Giostra”, porta la firma dell’artista Maddalena Tesser. Ed è stata proprio l’autrice a spiegare come il Palio sia un dipinto ricamato nel quale il disegno costruisce uno scenario narrativo nel quale si intrecciano le varie figure e ruoli legati alla Giostra della Quintana. Nel dettaglio, il campo della tela o il campo della Giostra, è determinato da un albero intorno al quale si espandono e prendono vita i vari elementi che rappresentano gli stemmi dei dieci rioni di Foligno. La superficie del dipinto, poi, allude a quella di un tappeto o di un arazzo, “un telo magnifico – commenta l’artista – in cui poter riposare o farsi trasportare altrove”.

Con la presentazione ufficiale del Palio, dunque, procede il calendario di appuntamenti che separa la città dalla sua manifestazione principe, le cui modalità di svolgimento in sicurezza, come già riportato da Rgunotizie nei giorni scorsi, sono proprio in queste ore oggetto di studio sui tavoli della prefettura.

Così come quelle relative al Corteo Storico, il cui sfilare per le vie del centro, in programma il 6 agosto, rischia di saltare proprio alla luce delle norme Covid. A non saltare, comunque, sarà il servizio delle dieci taverne che, da domani 28 luglio, apriranno le porte agli avventori. Un servizio, anche in questo caso e per il secondo anno consecutivo, condizionato dalle misure anti contagio, che imporranno alle taverne stesse di rispettare le regole di sicurezza in vigore nei ristoranti.

Articoli correlati