10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCulturaA Gualdo Cattaneo torna "Genius Loci"

A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci”

Pubblicato il 31 Luglio 2021 11:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci – Musica per palati fini”, un evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, in collaborazione con la Pro Loco di Gualdo Cattaneo.

Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale, per ripartire con un appuntamento storico per il territorio, il primo evento dopo il lungo “silenzio” dovuto alla pandemia vuole essere infatti, un momento di musica ma anche di legame con il territorio, all’insegna della leggerezza ma nel pieno rispetto delle regole dettate dalla normativa anti-covid.

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto, si alternano due serate con concerti gratuiti e le degustazioni dei vini della Strada del Sagrantino, in abbinamento ai taglieri dell’Osteria il Grottino, il tutto nella piazza di Gualdo Cattaneo.

Sabato va in scena il tango, il quartetto “Ondettango”, composto da Roberto Fuccelli e Valentina Cesarini alla fisarmonica, insieme a Guido Arbonelli e Natalia Benedetti al clarinetto, propone un progetto musicale sul “ Tango Argentino” e dintorni. La fusione timbrica e la ricerca stilistica, che sta alla base della filosofia dell’ensamble,  crea una sinergia profonda fra la composizione e il fascino dell’interpretazione.

Il Quartetto ha al suo attivo tour in tutto il mondo (Europa, Giappone, America del nord e sud) e sta collaborando con i più autorevoli compositori italiani (M. Porro, G.Garbarino, F.Festa, C.Boccadoro, N.Oldrini, A.Cava11ari) nonché autori internazionali (N. Gerszewsky), S.Nichifor, A.Girgn, C.Deigado, O.Ben Amotz, D.Ghezzo,) effettuando programmi che spaziano dalla musica contemporanea al jazz, dal classico alla musica da film dal tango all’etnico.

Domenica in concerto i Lola Swing Italiano, gruppo che nasce dal desiderio di diffondere e far apprezzare il filone italiano dello swing, nato in America intorno agli anni ’20 del secolo scorso. Ritmi accattivanti e spensierati, per un viaggio indietro nel tempo, fatto di voci suadenti e motivetti orecchiabili, ascolteremo i successi di Natalino Otto, delle sorelle Lescan e di tanti altri.

Articoli correlati