7.2 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCulturaSpello, visita in notturna della Cappella Baglioni alla scoperta del Pinturicchio

Spello, visita in notturna della Cappella Baglioni alla scoperta del Pinturicchio

Pubblicato il 7 Agosto 2021 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Un appuntamento straordinario attende appassionati d’arte e curiosi. È quello in programma per questa sera, sabato 7 agosto, a Spello, quando a spalancarsi saranno – eccezionalmente di sera – le porte della Cappella Baglioni, alla scoperta del Pinturicchio. Organizzato dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria, l’evento dal titolo “Pinturicchio By Night” prevede l’ingresso alla Colleggiata di Santa Maria Maggiore e alla Chiesa di Sant’Andrea.

“Uno dei tre grandi cicli di affreschi di Pinturicchio che diedero all’Umbria un fulgido primato culturale – spiegano gli organizzatori – è stato concepito a Spello. Un singolare destino volle che il Pinturicchio, perugino di nascita, svolgesse gran parte della sua attività artistica a Roma e a Siena e soltanto occasionalmente in Umbria. Di fatto, però, la Cappella Baglioni, quasi sconosciuta ai commentatori antichi, rappresenta sicuramente una delle sue più felici creazioni. Il pittore ufficiale di Papa Alessandro VI, dopo aver affrescato gli Appartamenti Borgia in Vaticano, nel 1501 realizza la decorazione della cappella dell’omonima potente famiglia perugina che l’intelligente umanista di provincia, Fausto Gentile Donnola, nel 1620, indicò come quella ‘che per antonomasia è da tutti nominata la cappella bella’”.

L’appuntamento con “Pinturicchio By Night”, come detto, è per questa sera alle 21 alla Chiesa di Santa maria Maggiore. Per info e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione guide turistiche dell’Umbria ai numeri 075815228 oppure 3393390103 o mandare una mail a info@assoguide.it. Costo dell’evento 10 euro a persona. Ingresso alla Cappella Baglioni 2 euro a persona.

Articoli correlati