11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, lavori alla palazzina Antonelli: assegnato l’incarico per lo studio di fattibilità

Foligno, lavori alla palazzina Antonelli: assegnato l’incarico per lo studio di fattibilità

Pubblicato il 16 Agosto 2021 11:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Un tesoretto da un milione di euro per il restyling della palazzina Antonelli della scuola “Carducci” di Foligno. È quello, già da tempo stanziato e messo a disposizione dalla Protezione civile, con cui verrà finanziata la sistemazione, appunto, di quella struttura che prima ospitava la parte amministrativa dell’istituto, poi trasferita nella centralissima piazza Spada. Lavori che, lo ricordiamo, si erano resi necessari in seguito ai danneggiamenti che la scuola media guidata dalla dirigente Morena Castellani aveva riportato a causa del sisma del 2016 e presenti anche nel piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022.

Dall’Ente di piazza della Repubblica spiegano come, ad oggi, sia stato assegnato l’incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità. Incarico assegnato al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dall’architetto Roberto Ricci e che dovrebbe vedere la luce entro il prossimo mese di settembre. E anche se sui tempi di realizzazione dell’intervento di restyling non ci sia ancora nulla di certo, dal Comune sottolineano come l’iter vada comunque avanti. Dopo la consegna dello studio di fattibilità, seguiranno infatti gli altri step, a cominciare dalla gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori e, quindi, l’assegnazione dei lavori stessi. Nel dettaglio, gli interventi allo stabile che fa parte dell’Istituto comprensivo Foligno 2 di via dei Molini, interesseranno l’adeguamento sismico, la sistemazione dei locali e i servizi igienico sanitari. Allo stesso modo, si interverrà anche sul fronte barriere architettoniche.

“Necessario procedere con i lavori e migliorare la situazione alla ‘Carducci’”, così il vicesindaco di Foligno ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, alla nostra redazione. Lo stesso Meloni che, intervenendo sull’assegnazione dell’incarico per la redazione dello studio di fattibilità, ha sottolineato come si tratti di “un ulteriore passo in avanti”, nell’ottica di offrire “un aiuto a tutti gli alunni della città”. 

Articoli correlati