8.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàCovid, a Foligno vaccinata quasi la metà dei giovani tra i 12...

Covid, a Foligno vaccinata quasi la metà dei giovani tra i 12 e i 18 anni

Pubblicato il 23 Agosto 2021 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Sono 3.350 su un totale di 6.980 i giovani di Foligno di età compresa tra i 12 e i 18 anni ad essere già stati vaccinati contro il Covid, ossia quasi la metà. Per la stessa fascia anagrafica, inoltre, fissati 450 appuntamenti nei prossimi giorni. Di fatto, anche nel distretto della città della Quintana si lavora per immunizzare il maggior numero di ragazzi per una ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico. In vista del rientro in aula di settembre, infatti, è proprio la fascia di età compresa tra i 12 e i 18 anni quella su cui si sta premendo l’acceleratore delle vaccinazioni.

Lo sa bene la Regione Umbria che, a tal proposito, ha indetto due Vaccine Day dedicati ai giovani, uno dei quali si è svolto nella giornata di ieri, domenica 22 agosto. Stando a quanto si apprende proprio da palazzo Donini, sono stati 340 i ragazzi tra i 12 e i 18 anni che hanno aderito a questo primo appuntamento. Il prossimo è, invece, in programma per domenica 29 agosto, ad eccezione della sede di Terni dove si anticiperà al giorno prima, sabato 28 agosto. Si guarda quindi alla ripartenza in sicurezza delle lezioni a scuola, fissata dal ministero per il 13 settembre prossimo, ma, in generale, continua la marcia delle immunizzazioni di tutta la popolazione umbra.

Come riportato dalla dashboard regionale, nella giornata di domenica sono state inoculate 1.469 dosi di vaccino contro il Coronavirus. Il computo delle totali somministrate finora segna quindi 1.136.870 su 1.203.634 dosi consegnate, di fatto il 94,45%. Nel dettaglio, è stato inoculato il 95,44% dei vaccini Astrazeneca consegnati, il 53,73% di quelli Johnson&Johnson, il 99,4 % di preparati Moderna ed il 94,68% di Pfizer Biontech. In tutta l’Umbria, sono perciò 632.450 le persone ad aver ricevuto almeno una dose, mentre coloro i quali hanno completato il ciclo di immunizzazione sono 524.402. Volendo leggere i numeri in termini percentuali, all’81,91% dei residenti nel Cuore verde d’Italia è stata somministrata la prima dose di vaccino, mentre il 67,98% ha completato il ciclo con il richiamo.

Articoli correlati