16.4 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeAttualitàQuintana, si riparte dopo venti giorni: stasera aprono le taverne

Quintana, si riparte dopo venti giorni: stasera aprono le taverne

Pubblicato il 27 Agosto 2021 15:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in trasferta contro un Gavorrano affamato

Per i Falchetti, sempre più falcidiati dagli infortuni, si prospetta una prova dura contro una squadra che non vince da sette partite. Manni: "Per loro partita della vita, dovremo essere bravi"

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Giusto il tempo di rifiatare che la macchina della Quintana si è già rimessa in moto. A soli venti giorni dal palio alzato dal Cassero al “Campo de li Giochi”, le taverne dei dieci rioni riaprono i battenti per la Giostra della Rivincita. Questa sera – venerdì 27 agosto – primo giorno di banchetti, con alcune contrade che hanno deciso di organizzare le loro “cene propiziatorie”. Taverne aperte ininterrottamente fino al prossimo 11 settembre, ovvero il sabato che precederà la “tenzone” per l’assegnazione del palio della Rivincita. Tradizionalmente è proprio la serata antecedente alla Giostra quella in cui per le vie del centro sfila il corteo delle rappresentanze rionali: un appuntamento che al momento rimane ancora in bilico. Dopo l’annullamento del corteo ad agosto, per settembre tutto rimane ancora in forse. Quello che è certo, è che domenica 29 agosto sono in programma le prove ufficiali al “Campo de li Giochi”. Sarà quello l’ultimo test per cavalli e cavalieri prima della Giostra di domenica 12 settembre. Giostra che si correrà nel consueto orario pomeridiano. In mezzo, due settimane ricche di appuntamenti, a cominciare dall’apertura del Quintana Point previsto per le 18.30 di venerdì 27 agosto. E poi gli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupir vada alla striglia”. Il primo appuntamento in programma è per sabato 28 agosto dalle 17 alle 17.30 a palazzo Trinci di Foligno con “Diana Bella e le altre dame di Foligno nei graffiti di palazzo Trinci”. Una visita guidata gratuita che rientra nel progetto della mostra espositiva “Graffiti umbri”.

Articoli correlati