15.1 C
Foligno
venerdì, Febbraio 27, 2026
HomeAttualitàFuori Porta vince la Quintanella di Scafali, ma a trionfare è tutta...

Fuori Porta vince la Quintanella di Scafali, ma a trionfare è tutta la manifestazione

Pubblicato il 30 Agosto 2021 10:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Biblioteca “Dante Alighieri”, arrivano gli incontri di lettura con “BiblioThe”

I partecipanti, guidati dalla psicologa Ilaria Scarpiello, esploreranno il ricordo nelle sue molteplici forme. Si parte domani con "Una questione privata" di Beppe Fenoglio

A palazzo Trinci un viaggio nell’arte alla scoperta del sé

L'iniziativa prevede una serie di incontri tematici aperti a tutti all'insegna dell'espressione creativa, tra danza, teatro, poesia, musica e letteratura

A Sant’Eraclio inaugurata la nuova casa dell’acqua

Valle Umbra Servizi ha installato un secondo distributore nel territorio folignate, che si aggiunge a quello di viale Ancona. Piccirillo (Vus): "Così riduciamo i rifiuti, limitando l'uso delle bottiglie d'acqua"

È stata la contrada di Fuori Porta a trionfare nella Quintanella di Scafali di sabato 28 agosto. Quella fortemente voluta dagli organizzatori per recuperare l’edizione 2020 che non si era potuta svolgere a causa della pandemia. Ad alzare il palio intitolato “Trionfante ardore” realizzato dall’artista Raffaella Muratore, è stato il cavaliere Federico Salustri, portacolori come detto di Fuori Porta, che ha condotto la gara sin dalla prima tenzone. Argento per il cavaliere Gabriele Mariotti del rione Castiglione, che nonostante ottime tornate è stato tradito da una manciata di centesimi. Al terzo posto, poi, la contrada di Popolare, il cui cavaliere, Valerio Massimo Folignoli, ha comunque offerto una grande prestazione giacché, se non avesse abbattuto l’ultima bandierina dell’ultima curva, avrebbe stabilito il nuovo record di pista.

Il palio, dunque, è di Fuori Porta, ma la vittoria è stata di tutti. Dei tantissimi volontari e dei responsabili dell’ente giostra, gli stessi che, nonostante le difficoltà del momento, tanto si sono spesi affinché la manifestazione potesse ripartire in sicurezza. Proprio “ripartire” era la parola d’ordine alla vigilia e, a giudicare la riuscita di uno degli eventi per bambini più importanti di Foligno, l’obiettivo in quel di Scafali è stato raggiunto. A margine della giostra, poi, anche la ‘cena grande’ in prossimità proprio del campo de li giochi, addobbato a festa per l’occasione con striscioni e bandiere.

“Il nostro ringraziamento – si legge sulla pagina Facebook della manifestazione – va anche a tutti gli altri cavalieri rimasti ai margini del podio. Lo spirito della giostra è tornato ad unire le nostre vite, con la speranza che questa pandemia finisca al più presto e lasci nuovamente il palcoscenico dello spettacolo alla Quintanella. Un grazie di cuore a tutti i rioni, ai componenti dell’ente giostra, agli addetti alla sicurezza e a tutti i volontari – si legge ancora -. Grazie ai bambini che sono il volano della manifestazione, al vostro spirito e alla vostra passione e saggezza”. Dopo il recupero dell’edizione 2020, l’appuntamento con la Quintanella di Scafali tornerà quindi il 18 settembre con la giostra 2021.

Articoli correlati