30.2 C
Foligno
lunedì, Giugno 16, 2025
HomeEconomiaZtl in via Campagnola, Zeno (Cgil): “L’amministrazione ignora i lavoratori Omc”

Ztl in via Campagnola, Zeno (Cgil): “L’amministrazione ignora i lavoratori Omc”

Pubblicato il 30 Agosto 2021 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Continuano le polemiche circa le modifiche alla viabilità che interesseranno prossimamente via Campagnola. Una Ztl all’interno della quale a circolare, ormai da settimane, è il “traffico” di botta e risposta tra cittadini, associazioni, sindacati ed istituzioni e su cui pende un ricorso al Tar. Ultima ad intervenire in ordine di tempo, la Filt Cgil Umbria che, nelle parole del segretario Ciro Zeno, tuona sul comportamento dell’amministrazione comunale di Foligno. “Imbarazzante per non dire altro – attacca Zeno – in termini di risposta ai lavoratori e ai sindacati. Lo scorso 20 maggio – spiega – abbiamo inviato al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici una Pec, mai onorata da un qualsiasi riscontro – sottolinea Zeno -, con la quale si chiedeva di escludere i lavoratori delle Omc, circa 400, dal vincolo della Ztl. Ad oggi – denuncia il sindacalista – non è dato sapere nulla sulla volontà dell’amministrazione rispetto a questo enorme problema”. Sempre stando a quanto riferito dal coordinatore regionale delle attività ferroviarie ed apparti della Cgil, il nodo non è tanto la mancanza di rispetto verso la sigla, quanto il silenzio che si protrae nei confronti delle centinaia di lavoratori che non hanno ricevuto una degna attenzione da parte delle istituzioni. “Un segno di come la politica si interessi solo del consenso elettorale – conclude il segretario Filt Cgil -, ma non delle istanze reali e delle necessità dei propri cittadini, oltre che di un sito produttivo tra i più importanti in Umbria collocato proprio in via Campagnola”.

Un aspetto, quello delle eventuali ricadute della Ztl sui lavoratori delle ex Ogr, sui cui il primo cittadino di Foligno era già entrato nel merito a marzo scorso. “È bene chiarire – aveva detto Stefano Zuccarini – che via Campagnola resterà a doppio senso fino al ‘colle dei Cappuccini’ e sarà sempre e perfettamente possibile l’accesso e l’uscita alle Ogr”.

Articoli correlati