18.7 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeCulturaArriva la Notte Barocca con spettacoli, concerti ed osservazioni astronomiche

Arriva la Notte Barocca con spettacoli, concerti ed osservazioni astronomiche

Pubblicato il 3 Settembre 2021 11:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

È iniziato, a Foligno, il conto alla rovescia per la Notte Barocca. L’evento clou della rassegna “Segni Barocchi Festival” è infatti in programma per domani, sabato 4 settembre. A propiziare l’evento, un antipasto fatto di due appuntamenti, una conferenza alle 17 ed un concerto alle 18.30.

La prima, in programma nella sala delle conferenze di palazzo Trinci, vedrà Raffaele Riccio affrontare il tema “Un giallo dal Seicento italiano: la vita, la musica, la morte e il processo di Galeazzo Sabbatini, pesarese”. Il concerto, invece, come tra l’altro già riportato da Rgunotizie, sarà quello “Beatles Concerto Grosso” nella corte di palazzo Trinci. Un evento, questo, in coproduzione con gli Amici della Musica di Foligno e a cura del Collegium Tiberium.

Poi, come detto, la Notte Barocca che prederà il via alle 21. Si parte con le osservazioni al telescopio di “A riveder le stelle” agli Orti Orfini, curate da Roberto Nesci in collaborazione con l’Associazione Astronomica Antares. Al Museo Diocesano, in Piazza della Repubblica, nella Chiesa di Sant’Agostino ed in via Garibaldi, spazio anche a spettacoli e concerti degli allievi partecipanti ai Laboratori, mentre, in generale nel centro storico, ecco “Maschere Barocche del Carnevale dei Figli di Bocco”. E poi ancora, alle 21.30 e alle 22.30 al planetario “Paolo Maffei” del laboratorio di Scienze Sperimentali, “Il cielo di settembre al planetario”, con proiezioni a cura di Arnaldo Duranti in collaborazione con Laboratorio di Scienze Sperimentali e Associazione Astronomica Antares. Dalle 23 nella corte di palazzo Trinci, inoltre, lo spettacolo di danza a cura di “Contrarco Consort” dal titolo “Opera nova de’ balli”. Le coreografie saranno di Bruna Gondoni, per un appuntamento di rilievo che descrive come a Foligno si incontravano cortigiani provenienti da tutta l’Italia. Bruna Gondoni, ricordiamo infine, dirige con Marco Bendoni la compagnia “Il Ballarino”, fondata da Francalanci, con cui ha viaggiato in tutto il mondo portando ovunque la danza rinascimentale.

Articoli correlati