15.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeCronacaTorna la fiera di Santo Manno tra green pass e banchi distanziati

Torna la fiera di Santo Manno tra green pass e banchi distanziati

Pubblicato il 3 Settembre 2021 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Per il secondo anno di fila, anche la tradizionale fiera di Santo Manno deve i fare i conti col Covid. L’edizione 2021 di uno degli eventi simbolo della città della Quintana andrà in scena il 14 ed il 15 settembre presso l’area antistante gli impianti sportivi di Santo Pietro e, per uno svolgimento in sicurezza della stessa, ecco l’ordinanza dal Comune. Il documento in uscita da palazzo Orfini Podestà, quello datato primo settembre scorso, dispone quindi le misure logistiche ed organizzative da adottare in occasione dell’evento fieristico folignate.

Nel dettaglio, al di là dei ritocchi alla planimetria sotto il profilo della riorganizzazione degli spazi, l’ordinanza firmata dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, fissa a due metri la distanza laterale tra i banchi, comprese le attrezzature, e dispone la soppressione di quelli antistanti l’ingresso della piscina comunale. Per garantire la necessaria ampiezza dei corridoi destinati all’afflusso bidirezionale degli utenti, poi, gli operatoti dovranno puntualmente rispettare l’occupazione degli spazi disponibili con ampiezza massima di quattro metri. E poi ancora, in prossimità degli ingressi dovranno esserci, posti su transennatura, cartelli in lingua italiana ed inglese per informare gli avventori circa i corretti comportamenti da tenere all’interno della fiera. Sempre in termini di informazioni al pubblico, l’ordinanza dispone anche la collocazione di apposita segnaletica circa l’esistenza dell’obbligo del green pass. Come da Dpcm del 6 agosto, il certificato verde è infatti requisito imprescindibile per accedere ad eventi fieristici.

Tra le altre cose, gli operatori partecipanti alla fiera di Santo Manno saranno obbligati al rispetto di tutte le misure di prevenzione riguardanti il commercio al dettaglio su aree pubbliche elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Misure, queste, relative a pulizia e disinfezione quotidiane delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita, all’obbligo dell’uso della mascherina e alla messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco. Così come al rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro e all’obbligo della disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce nel caso di acquisti con scelta in autonomia del prodotto da parte del cliente. Nel caso di vendita, invece, di beni usati, obbligatoria pulizia e disinfezione degli stessi prima della vendita.

Articoli correlati