5.6 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàDonazione di sangue, a Foligno due aperture straordinarie

Donazione di sangue, a Foligno due aperture straordinarie

Pubblicato il 14 Settembre 2021 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Quattro aperture straordinarie per cercare l’autosufficienza regionale in tema di raccolta sangue e plasma. Ad indirle è la Usl 2, all’interno dei Servizi immunotrasfusionali degli ospedali di Foligno, Spoleto e Orvieto. L’azienda sanitaria si conferma dunque in prima linea in tema di donazione di sangue e plasma, con quattro appuntamenti che partiranno il prossimo fine settimana per proseguire fino a dicembre. Le aperture, che vedono la piena sintonia tra la direzione strategica della Usl 2 con il Sit, Servizio immunotrasfusionale diretto dalla dottoressa Marta Micheli, ha come obiettivo quello di raggiungere sempre più l’autosufficienza regionale, che consenta di garantire l’esecuzione di tutti gli interventi chirurgici. Le aperture straordinarie si aggiungono ovviamente alla quotidiana attività di raccolta sangue e plasma. A Foligno gli appuntamenti sono in programma per domenica prossima, 19 settembre e per domenica 21 novembre. Entrambi si svolgeranno al Sit dell’ospedale “San Giovanni Battista”. Gli altri due appuntamenti saranno a Orvieto (17 ottobre) e Spoleto (19 dicembre). “Procede quindi spedita, dopo le aperture straordinarie nel corso della stagione estiva – spiegano dalla Usl 2 – la campagna regionale di promozione della donazione del sangue promossa dalla Regione Umbria, dalle quattro aziende sanitarie e dall’Avis”. Arricchire le scorte a disposizione degli ospedali, anche a seguito della pandemia che le ha ridotte notevolmente, è il fine principale. “Si rinnova l’appello ai cittadini e ai donatori – dichiara la responsabile del Sit della Usl Umbria 2, la dottoressa Marta Micheli – a recarsi nei Servizi Immunotrasfusionali degli ospedali della nostra azienda sanitaria per contribuire a salvare una vita, ad aiutare le persone con deficienze circolatorie o con varie patologie legate al sangue, individui che hanno avuto complicazioni medico-sanitarie a seguito di un incidente stradale o che necessitano di frequenti trasfusioni per trapianti ed interventi chirurgici”. Per aderire all’iniziativa e prenotare l’appuntamento ci si può rivolgere ai numeri telefonici delle Avis comunali o provinciali di Perugia e Terni.

Articoli correlati