19.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàDall’omaggio a Dante al pacchero più grande del mondo: è tempo di...

Dall’omaggio a Dante al pacchero più grande del mondo: è tempo di Primi d’Italia

Pubblicato il 21 Settembre 2021 17:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, minaccia gesto estremo dopo una delusione d’amore: salvata dalla polizia

Gli agenti del commissariato sono stati allertati da un familiare, geolocalizzando il telefono della ragazza nella frazione di Pale

Elezioni, il M5s di Foligno è il primo a svelare la lista: ecco i nomi

Lunedì mattina i pentastellati hanno tolto il velo sui candidati in vista delle prossime Amministrative. Fantauzzi: “Gruppo eterogeneo per età e professione, in rappresentanza di tutti i territori”

Sicurezza sui treni e nelle stazioni, controllati oltre 500 viaggiatori

In campo gli agenti della polizia ferroviaria di Perugia e Foligno che hanno passato al setaccio i principali scali ferroviari della provincia. Effettuati 12 servizi di pattuglia a bordo dei convogli e 37 di vigilanza nelle aree di partenza e arrivo

Tutto pronto a Foligno per il taglio del nastro della 22esima edizione de I Primi d’Italia. In programma da giovedì 23 a domenica 26 settembre, il Festival dei primi piatti si aprirà nel nome di Dante. Al Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, è infatti dedicata l’anteprima di mercoledì 22 settembre: alle 18 con la presentazione, a palazzo Trinci del libro “La Cucina di Dante e Boccaccio. Saggio storico e ricette ritrovate” (Il Formichiere); e a seguire con la “Cena Dantesca” a palazzo Candiotti, in occasione della quale chef Shady farà assaggiare ai presenti i golosi piatti riportati da Dante nelle tre Cantiche.

Poi, come detto, da giovedì si entrerà nel vivo della kermesse. Nove i “Villaggi del Gusto” allestiti in altrettante Taverne della Quintana, mentre piazza della Repubblica ospiterà la “Boutique della Pasta” con piccoli e grandi pastifici d’eccellenza. Spazio poi, come sempre, a Cooking Show e Food Talk a cui farà da sfondo palazzo Trinci, che vedrà un appuntamento speciale sabato 25 settembre con il panel “Verità e falsi miti sulla pasta” con esperti, nutrizionisti e produttori innovativi. Non mancheranno le cene con gli chef stellati, Katia Maccari e Gianfranco Pascucci, e la cena speciale “Ispirazioni Gourmet: metti una sera a cena con chef Paolo Trippini”, ambasciatore del gusto e impegnato da anni nella valorizzazione delle biodiversità locali. Presenti anche le Food Experience: alla Taverna del Rione Ammanniti, infatti, si potrà partecipare a dimostrazioni di cucina interattiva con noti chef e personaggi d’eccezione. Infine, I Primi Junior con una formula digitale coinvolgente.

Tante, dunque, le iniziative in programma per questa 22esima edizione che sarà, come ribadito dal presidente di Epta Confcommercio, Aldo Amoni, all’insegna della sicurezza. Per accedere al Festival, infatti, sarà necessario il Green Pass. “Ci siamo attrezzati al massimo” ha commentato Amoni, che ha aggiunto: “Abbiamo scritto alle farmacie del territorio per attivare, durante i giorni dell’evento, una convenzione per ridurre i prezzi dei tamponi”. Ad aderire, ad oggi, la Farmacia San Magno in via Marchisiello, della Farmacia Centrale a largo Carducci, della Farmacia San Marco in Viale Firenze e la Farmacia Bartoli in via Arcamone.

Tra le collaborazioni, poi, quella con il Carnevale di Sant’Eraclio per l’installazione a Porta Romana del Pacchero al sugo più grande del mondo, alto circa 7 metri, e con l’Istituto Alberghiero di Spoleto, presente a diversi appuntamenti. Sul fronte culturale, infine, come annunciato dall’assessore comunale al turismo, Michela Giuliani, durante I Primi d’Italia previste aperture straordinarie per le visite a palazzo Trinci, all’Oratorio della Nunziatella e quello del Crocefisso, al Museo della Stampa, al Ciac, alla Calamita Cosmica e all’ex Teatro Piermarini.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

 

I VILLAGGI DEI PRIMI:

Pasta, zuppe, riso, polenta, gnocchi, proposte senza glutine, tipicità locali, ma anche innovazione e interpretazioni di grandi chef: un universo di degustazioni di primi piatti – serviti con orario no-stop (giovedì 23 sett: 16-23; venerdì 24 e sabato 25 sett: 10-23; domenica 26 sett: 10-22) – nei luoghi più suggestivi del centro storico di Foligno, trasformati per l’occasione nei “Villaggi dei Primi”. Nei Villaggi del Gusto si possono effettuare degustazioni a € 4,00 e/o € 10,00. I ticket degustazione saranno acquistabili direttamente presso le casse di ciascun Villaggio: Villaggio del Tartufo presso Taverna Morlupo; Villaggio degli Gnocchi fatti a mano presso Taverna Pugili; Villaggio dei Risi mantovani presso Taverna Croce Bianca; Villaggio dei Primi di mare presso Taverna Spada; Villaggio della Carbonara presso Taverna Contrastanga; Villaggio dell’Amatriciana presso Taverna Giotti; I Villaggi della Polenta, del Cous cous, della Cucina gluten free presso Taverna Cassero.

 

MOSTRE & MERCATI:

Piazza della Repubblica ospiterà l’eccellenza della pasta italiana e sarà sede della BOUTIQUE DELLA PASTA: esposizione e vendita delle migliori paste artigianali di qualità. Nella suggestiva cornice del chiostro di Palazzo Trinci si terranno L’ATELIER DEL GUSTO, esposizione e vendita di eccellenze alimentari e prodotti a marchio protetto, e ODORI & SAPORI, esposizione e vendita di spezie e piante aromatiche. Palazzo Candiotti ospiterà invece il MERCATO DELLE TIPICITÀ LOCALI, esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici tipici locali, mentre in Piazza Matteotti si terrà BONTA’ MEDITERRANEE, esposizione e vendita dei prodotti alimentari nazionali tipici. In Piazza Matteotti largo al DRINK SPACE: bevande, birre e cocktail per una dissetante esperienza di gusto tutta da scoprire.

 

FOOD TALK, Palazzo Trinci:

Ingresso libero senza prenotazione

Gli Italiani sono i più grandi consumatori di pasta al mondo (ne consumiamo 23 kg a testa l’anno), ma siamo sicuri di sapere tutto a riguardo? Sapevi per esempio che un piatto di pasta, di sera, non solo non fa ingrassare, ma aiuta ad avere un sonno tranquillo? E che lo stesso piatto di spaghetti, saltato in padella, è meno calorico di uno “scolato e mangiato”? Che grano, riso e altri cereali, oltre a essere la basedella nostra salute e della longevità, sono anche tra i cibi più sostenibili? E che dire del gluten free e delle nuove paste di legumi? “Verità e Falsi miti sulla pasta”: scopriamoli insieme, sabato 25 settembre alle ore 11, con l’aiuto diquattro professioniste della nutrizione: la specialista in medicina interna Sara Farnetti (@sarafarnetti su Instagram), la nutrizionista Sara Olivieri (@iniziolunedì su Instagram) e la produttrice di @Bontasanapasta , una pasta sostenibile e gluten free, Monia Caramma. Modera la giornalista Nina Gigante (Donna Moderna).

 

COOKING SHOW, Palazzo Trinci:

Ingresso libero senza prenotazione

 

Un ricco calendario di intrattenimenti giornalieri gratuiti all’insegna del gusto e del divertimento. Giovedì 23 si comincia con la foodblogger Rosalinda Ciarletti (ore 16) coniugando gusto e salute al motto di “sano it’s good”, per continuare con Carni Pregiate alla scoperta di una carne poco nota, il bisonte (ore 18). Venerdì 24 si avrà l’occasione di assistere alla preparazione di “un primo piatto da Chef” guidati dagli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (ore 16), mentre la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione. Sabato 25 settembre Nikita Sergeev, chef del Ristorante Arcade di Porto San Giorgio, farà sentire “tutto il sapore del mare” (ore 16), mentre lo chef e mattatore televisivo Andy Luotto ci condurrà “fuori dai fornelli (ore 17.30) e Raimondo Mendolia dell’Università dei Sapori di Perugia ci porterà mani e cuore nel mondo della pasta (ore 18). Gran finale domenica 26 con la chef di cucina creativa Annalisa Benedetti e i suoi Ingannapreti (ore 12), con gli Strangozzi al tartufo e funghi della cuoca eugubina Rosita Merli dell’Osteria Il Bottaccione (ore 16) e la perfetta Cacio e pepe dello chef Giuseppe Claudio Fruci.

 

LIBRI DI GUSTO, Palazzo Trinci:

Ingresso libero senza prenotazione

Giovedì 23 alle ore 19.00, Giulio Scarpati e Nora Venturini presenteranno il libro “Buio in sala” (Mondadori).

Domenica 26 alle ore 18.00, Luca Manfredi presenterà il libro “Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino” (Rai Eri).

 

FOOD EXPERIENCE, Taverna Ammaniti:

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: segreteria@eptaeventi.it – tel: 3924031466 

 

Dimostrazioni di cucina interattiva per assistere, sotto la direzione di chef e testimonial d’eccezione, alla realizzazione di un primo piatto o partire per un viaggio di scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane. Al termine di ogni Food Experience, i partecipanti avranno la possibilità si degustare la ricetta presentata in abbinamento a un calice di vino, con produttori selezionati dai nostri partner “La Strada del Sagrantino” e “la Strada dei Vini del Cantico”.

Giovedì 23, alle ore 16.00, la cucina incontra il benessere guidati dallo chef Raimondo Mendolia dell’Università dei Sapori di Perugia e il nutrizionista Di Tommaso, che insegneranno come trasformare alga spirulina e funghi medicinali in condimenti gourmet e salutari per la pasta, mentre alle 18.00 i giovani cuochi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, come ogni giovedì che si rispetti, insegneranno ai partecipanti a preparare gnocchi e gnudi .

Venerdì 24, alle ore 16.00, si avrà l’occasione imparare a fare la perfetta sfoglia con i cuochi dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, mentre, alle 18.00, guidati da Pasta De Cecco si potranno scoprire le ragioni di un “metodo d’eccellenza” che si tramanda dal 1886 con lo chef Fabrizio Rivaroli che stupirà i presenti con un piatto di spaghettoni con crema di fave, granella di pistacchi, pomodorini saltati freschi e guanciale croccante.

Sabato 25, alle ore 11.00, i professionisti del PROGETTO I-REXFO spiegheranno come ridurre gli sprechi in cucina, insegnando a comporre menù salvaspreco e svuotafrigo, mentre alle 13.00 sarà la volta della FIDA, la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione, che ci mostreranno come preparare un Tortello ripieno di ciauscolo con burro nocciola e alloro. Alle 16.30 si andrà alla scoperta della “Pasta senza glutine come dovrebbe essere” con gli amici di Bontasana (pasta gourmet senza glutine) con Monia Caramma, fondatrice, e lo chef Fabrizio Rivaroli. Alle 18.00, spazio al Pastificio Non Solo Pasta da Laila che, tra un piatto di tagliatelle e uno di strozzapreti, ci parlerà di pasta funzionale e benessere in tavola.

Domenica 26 gli appuntamenti saranno tre: alle ore 11.00 “Impariamo a fare la pasta alla sfoglia” con l’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), alle 16.30 sarà la volta dei risotti con la Risosteria Mantovana; gran finale con un tris di primi alle ore 18.30 a cura dello chef Marco Faiella dell’APCI.

 

SPECIAL EVENTS, Corte di Palazzo Candiotti:

LE CENE:

Ticket € 40,00; prenotazione obbligatoria: segreteria@eptaeventi.it – tel: 3924031466

Mercoledì 22 settembre, l’Anteprima del Festival è affidata alla CENA DANTESCA, per celebrare

il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Dalle ore 21 con lo chef SHADY che presenterà ipiatti tratte dalle ricette della Divina Commedia.

Sabato 25 la Corte di Palazzo Candiotti ospiterà ISPIRAZIONI GOURMET: metti una sera a cena con… PaoloTrippini, ambasciatore del gusto impegnato nella valorizzazione delle biodiversità in cucina, chef del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (paolotrippini.it).

 

I PRIMI DELLA DOMENICA:

Ticket € 25,00; prenotazione obbligatoria: segreteria@eptaeventi.it – tel: 3924031466

Domenica 26 settembre, alle ore 13, il tradizionale pranzo della domenica è affidato a Fabrizio Rivaroli(fabriziorivaroli.it), chef folignate, formatore e docente dell’Università dei Sapori, che guiderà i commensali in un goloso itinerario di scoperta dei primi piatti umbri.

 

A TAVOLA CON LE STELLE, Palazzo Candiotti:

Ticket € 40,00; prenotazione obbligatoria: segreteria@eptaeventi.it – tel: 3924031466.

Chef stellati propongono in degustazione un menu di primi piatti in abbinamento a vini prestigiosi. Un percorso gastronomico d’eccezione per il piacere dei vostri occhi e soprattutto del vostro palato. L’esperienza, l’estro, la genialità, la sapienza e la capacità delle Stelle dell’alta cucina a portata di tutti. Giovedì 23, ore 21:00, inaugura lo chef Gianfranco Pascucci (una stella Michelin) del Ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino (pascuccialporticciolo.com), con la sua cucina di mare: rigorosamente locale, sostenibile, di altissima qualità. Venerdì24, alle ore 21:00 sarà la volta della chef Katia Maccari (una stella Michelin) del Ristorante I Salotti, Villa Il Patriarca a Chiusi (SI) (ilpatriarca.it), che con passione, estro e competenza tecnica ripropone le tradizioni della campagna senese in piatti sempre nuovi e sorprendenti.

Articoli correlati