1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaPremio FulgineaMente, i nomi dei finalisti

Premio FulgineaMente, i nomi dei finalisti

Pubblicato il 23 Settembre 2021 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Presentati i nomi dei candidati finalisti al Premio FulgineaMente per scrittori umbri 2021. La rassegna, organizzata dall’omonima associazione folignate e giunta alla quinta edizione, comprende quest’anno tre sezioni, ossia Letteratura per l’infanzia, Poesia e Narrativa. Alla prima hanno aderito in 31, in 11 alla seconda ed in 17 alla terza, per un totale di 59 autori umbri e 64 opere in concorso, considerando che uno scrittore poteva presentarne anche più d’una. Mentre le giurie tecniche, tre diverse per le altrettante sezioni, leggevano e valutavano i libri in gara, l’associazione presieduta da Ivana Donati ha organizzato le presentazioni degli autori affinché potessero farsi conoscere ai potenziali lettori. Venti appuntamenti che, tra luglio ed agosto, si sono svolti in diverse località dell’Umbria, da Foligno a Spello, passando per Deruta, Perugia, Isola Maggiore, Collepino, Capitan Loreto, Trevi, Campello, Bevagna, Castel Ritaldi e Massa Martana.

Ogni sezione, come detto, ha avuto una giuria tecnica composta da dieci tra giornalisti, insegnati, scrittori, librai, editori ed appassionati di lettura incaricati di scegliere gli autori finalisti. Per la narrativa, lo ricordiamo, il presidente è lo scrittore Filippo La Porta, per la poesia, invece, lo scrittore, regista e poeta Francesco Carofiglio ed infine per la letteratura per l’infanzia lo scrittore e giornalista Diego Mecenero. I nomi dei finalisti sono stati quindi resi noti lo scorso primo settembre nella cornice della corte di palazzo Trinci. Accompagnati dalle letture dell’attrice Loretta Bonamente, dalle riflessioni di Sabina Antonelli e dalla musica di Massimo Santostefano, gli autori saliti sul palco sono stati Bianca Bracardi con “Il momento giusto”, Luca Gatti con “36” e Riccardo Riccardi con “Siamo come cerchi nell’acqua” per la sezione di Narrativa.  Per la Poesia, invece, Anna Floriana La Rocca con “Strumenti a corde”, Bruno Mohorovich con “Parlerò di te”, Silvana Sonno con “Dissonanze” e Sergio Tardetti con “La mi Perugia”. I finalisti della sezione Letteratura per l’infanzia, invece, rispondono ai nomi Loredana Frescura con “Rosa dai capelli al vento”, Antonella Giacon con “Quattro giorni” e Silvia Vecchini con “Prima che sia notte”.

Intanto, la giuria popolare, composta da quaranta lettori per ogni sezione, è al lavoro per scegliere i vincitori della quinta edizione del Premio FulgineaMente. Gli stessi che saranno premiati all’Auditorium San Domenico di Foligno il prossimo 31 ottobre.

Articoli correlati