14.6 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeCulturaPremio FulgineaMente, i nomi dei finalisti

Premio FulgineaMente, i nomi dei finalisti

Pubblicato il 23 Settembre 2021 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Presentati i nomi dei candidati finalisti al Premio FulgineaMente per scrittori umbri 2021. La rassegna, organizzata dall’omonima associazione folignate e giunta alla quinta edizione, comprende quest’anno tre sezioni, ossia Letteratura per l’infanzia, Poesia e Narrativa. Alla prima hanno aderito in 31, in 11 alla seconda ed in 17 alla terza, per un totale di 59 autori umbri e 64 opere in concorso, considerando che uno scrittore poteva presentarne anche più d’una. Mentre le giurie tecniche, tre diverse per le altrettante sezioni, leggevano e valutavano i libri in gara, l’associazione presieduta da Ivana Donati ha organizzato le presentazioni degli autori affinché potessero farsi conoscere ai potenziali lettori. Venti appuntamenti che, tra luglio ed agosto, si sono svolti in diverse località dell’Umbria, da Foligno a Spello, passando per Deruta, Perugia, Isola Maggiore, Collepino, Capitan Loreto, Trevi, Campello, Bevagna, Castel Ritaldi e Massa Martana.

Ogni sezione, come detto, ha avuto una giuria tecnica composta da dieci tra giornalisti, insegnati, scrittori, librai, editori ed appassionati di lettura incaricati di scegliere gli autori finalisti. Per la narrativa, lo ricordiamo, il presidente è lo scrittore Filippo La Porta, per la poesia, invece, lo scrittore, regista e poeta Francesco Carofiglio ed infine per la letteratura per l’infanzia lo scrittore e giornalista Diego Mecenero. I nomi dei finalisti sono stati quindi resi noti lo scorso primo settembre nella cornice della corte di palazzo Trinci. Accompagnati dalle letture dell’attrice Loretta Bonamente, dalle riflessioni di Sabina Antonelli e dalla musica di Massimo Santostefano, gli autori saliti sul palco sono stati Bianca Bracardi con “Il momento giusto”, Luca Gatti con “36” e Riccardo Riccardi con “Siamo come cerchi nell’acqua” per la sezione di Narrativa.  Per la Poesia, invece, Anna Floriana La Rocca con “Strumenti a corde”, Bruno Mohorovich con “Parlerò di te”, Silvana Sonno con “Dissonanze” e Sergio Tardetti con “La mi Perugia”. I finalisti della sezione Letteratura per l’infanzia, invece, rispondono ai nomi Loredana Frescura con “Rosa dai capelli al vento”, Antonella Giacon con “Quattro giorni” e Silvia Vecchini con “Prima che sia notte”.

Intanto, la giuria popolare, composta da quaranta lettori per ogni sezione, è al lavoro per scegliere i vincitori della quinta edizione del Premio FulgineaMente. Gli stessi che saranno premiati all’Auditorium San Domenico di Foligno il prossimo 31 ottobre.

Articoli correlati