17.5 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeAttualitàSocializzazione e condivisione, così è ripartita la didattica alla “Gentile”

Socializzazione e condivisione, così è ripartita la didattica alla “Gentile”

Pubblicato il 24 Settembre 2021 09:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, l’ex Khribech e Settimi spazzano via il Gavorrano

Il Foligno nonostante le assenze pesanti si dimostra in ottima forma e schiaccia i toscani, conquistando il terzo posto e mettendosi in scia della vetta

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Socializzazione, confronto e condivisione di momenti spensierati. Per la dirigente della scuola media “Gentile da Foligno”, Giuseppa Zuccarini, sono questi gli ingredienti migliori per un reale apprendimento. Una formula reputata vincente a tal punto che la stessa preside ha deciso di impiegare la prima settimana di lezione per proporre numerose attività di accoglienza. Un rientro in classe particolare, insomma, all’insegna di pensieri positivi, in un momento delicato in cui la didattica in presenza naviga ancora sotto la nuvola della pandemia.

Attività comunque formative che per le classi prime si sono tradotte in un’intera mattinata lungo gli argini del fiume Topino per conoscersi in un contesto leggero e rassicurante, in alcune ore allegre trascorse nel giardino della scuola tra coding e orienteering e in palestra con giochi motori. Le classi seconde, invece, hanno approfondito la conoscenza di alcune opere architettoniche della città della Quintana, visitando, tra gli altri, palazzo Trinci e Museo della stampa. Gli alunni più grandi, quelli di terza, hanno infine condiviso del tempo andando alla scoperta dei toponimi delle vie e delle piazze del centro di Foligno che conservano la memoria di coloro che hanno contribuito all’Unità d’Italia. E poi ancora, un’intera giornata dedicata alle arti, in occasione della quale i ragazzi e le ragazze hanno rappresentato graficamente le emozioni suscitate dall’ascolto di alcuni brani musicali.

Un ensemble di proposte didattiche accolto con grande entusiasmo dagli studenti, soprattutto da quelli delle classi prime che hanno così commentato le attività. “Mi sono divertito molto a risolvere questi ‘indovinelli’, anche perché la nostra squadra ha lavorato insieme – racconta Michelangelo -. Per la prima volta, da quando è iniziata la scuola, ho sentito di far parte di un qualcosa”. “Grazie a quest’ esperienza – dice invece Rebecca -, oltre ad aver conosciuto meglio i miei compagni, ho anche imparato ad orientarmi con l’utilizzo di una mappa, cosa che non avevo mai fatto. È stata una giornata molto interessante”.  “La mia squadra non ha vinto – spiega Violante -, ma non importa perché ho imparato tante cose e ho conosciuto meglio i miei compagni”. “Questa giornata è stata molto divertente, interessante, educativa e sportiva – sottolinea Asia -. È stato molto divertente imparare una cosa giocando”.

Articoli correlati