21.6 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeAttualitàFoligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna "Città di Vetro...

Foligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna “Città di Vetro – Movida”

L’iniziativa, promossa da Vus insieme al Consorzio CoReVe, è stata portata avanti da ottobre 2024 a maggio 2025, raggiungendo importanti risultati nei 22 comuni gestiti dalla società di raccolta di rifiuti. Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro

Pubblicato il 16 Settembre 2025 12:46 - Modificato il 17 Settembre 2025 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

A Foligno la raccolta del vetro migliora del 5,1%. A riportare il dato Valle Umbra Servizi che informa del bilancio positivo della campagna di sensibilizzazione “Città di Vetro – Movida”, attivata da ottobre del 2024 a maggio del 2025 nei 22 comuni serviti dalla società. Una campagna che ha coinvolto cittadini, esercenti e turisti con azioni informative su contenitori e punti di raccolta, con la collaborazione attiva dei locali della movida trasformati in “Glass Ambassador”.

“L’obiettivo – fanno sapere da Vus – era migliorare la qualità e aumentare la quantità della raccolta differenziata del vetro, e i risultati confermano la validità dell’approccio. A Foligno c’è stato un aumento del +5,1% di vetro (da 1.290 a 1.356 tonnellate), 2.300 tonnellate di vetro complessivamente raccolte nei primi 5 mesi del 2025, oltre un milione di impression online e migliaia di interazioni, oltre 16mila materiali informativi distribuiti, e un netto miglioramento della qualità del materiale raccolto, con una riduzione degli ‘infusibili’, come ceramica e porcellana, fino allo 0,21%”.

Durante l’estate, inoltre, i messaggi sono stati rafforzati grazie alla distribuzione di materiali informativi e al proseguimento delle attività digitali. Realizzata anche la mini-campagna social “Divertirsi fa bene all’ambiente” che ha raggiunto oltre 239mila visualizzazioni e quasi 3.500 interazioni, con un costo medio per risultato di 0,12 euro.

“Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro – spiegato dalla società – e ha dimostrato come una corretta informazione possa generare comportamenti virtuosi e risultati concreti. ‘Città di Vetro – Movida’ ha trasformato un gesto quotidiano come gettare correttamente una bottiglia in un’azione consapevole e utile alla collettività. Perché la differenza la fanno le persone, ogni giorno”.

La campagna è stata realizzata con il supporto del consorzio CoReVe e il finanziamento del fondo ANCI-CoReVe.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati