21.5 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàVaccino anti-Covid agli adolescenti: a "Trevi Benessere" esperti a confronto

Vaccino anti-Covid agli adolescenti: a “Trevi Benessere” esperti a confronto

Pubblicato il 24 Settembre 2021 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

“Vaccinazione Covid-19 agli adolescenti: tutte le risposte sui dubbi dei genitori”. È questo il titolo della videoconferenza di “Trevi Benessere” che si terrà sabato 25 settembre negli spazi della biblioteca comunale. Un incontro in live streaming che partirà alle 10 e che, grazie all’intervento di numerosi esperti, indagherà lo stato dell’arte sulle vaccinazioni in Umbria. Questo e non solo. Stando a quanto annunciato infatti dall’assessore alle politiche sociosanitarie di Trevi, Stefania Moccoli, l’appuntamento, come poi il titolo suggerisce, servirà a “dare risposte ai dubbi dei genitori”. Di fatto, per Moccoli, è questo l’obiettivo dell’edizione 2021 di “Trevi Benessere”, “che – spiega – sarà una pillola informativa, in forma di videoconferenza, per approfondire un aspetto così importante della campagna vaccinale contro il Covid-19, in attesa – prosegue – di tornare presto al format originario della manifestazione”.

L’incontro in programma sabato sarà moderato dal responsabile del Dipartimento riabilitazione dell’Usl Umbria 2, Mauro Zampolini, e, dopo il saluto delle autorità, entrerà subito nel vivo con l’intervento del Commissario per l’emergenza Covid della Regione Umbria. Massimo D’Angelo parlerà, in particolare, di “Stato dell’arte: la vaccinazione degli adolescenti in Umbria”. A seguire, il dottor Fortunato D’Ancona dell’Istituto superiore di sanità – Dipartimento malattie infettive, che parlerà de “Il vaccino anti-Covid, una opportunità di salute”. Toccherà successivamente alla professoressa Assunta Morresi del Comitato nazionale di bioetica che parlerà proprio de “Il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica sulla vaccinazione degli adolescenti”. A parlare, poi, la professoressa Susanna Esposito della Società italiana di pediatria che toccherà il tema relativo a “Sicurezza, efficacia ed effetti collaterali nei minori”. Ad analizzare gli aspetti giuridici, infine, sarà l’avvocato Silvia Stancati dell’Associazione avvocati matrimonialisti italiani – Sezione distrettuale di Perugia, che interverrà su “Quando i genitori non sono d’accordo tra loro e/o con i figli sulla vaccinazione”. 

Una giornata, quella di sabato, che si aprirà dunque con una videoconferenza tesa a fornire informazioni utili insieme ad un approfondimento scientifico e che si chiuderà, poi, con l’esibizione in omaggio a Paolo Bartolini della Banda musicale Città di Trevi. In programma, questa, alle 18 da Villa Fabri.

Dal borgo dell’olio fanno infine sapere che per partecipare da remoto al convegno occorrerà prenotarsi attraverso il sito www.trevibenessere.it. Si potrà così ricevere via mail il link di accesso alla diretta, che verrà trasmessa anche sui canali social.

Articoli correlati