33.4 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeCronacaFoligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo...

Foligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo la guardia”

Pubblicato il 4 Ottobre 2021 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Beccato con 65 chili di cocaina: condannato a quasi 15 anni il ristoratore folignate

Tra i reati contestati l’associazione a delinquere, mentre è stato assolto dall’accusa di autoriciclaggio. Per lui anche una multa di circa 128mila euro

Pubblicate le graduatorie dei nidi comunali: accolti 80 nuovi bambini

Presentate complessivamente 199 domande: in 119 restano in attesa. Solo nove tra i nuovi ingressi potranno usufruire dell'orario lungo. Tutti i numeri struttura per struttura

“La direzione è quella giusta, ma i problemi continuano ad esserci e non abbasseremo la guardia”. Così Andrea Russo della Uil Fpl commenta a Rgunotizie il concorso bandito dal Comune di Foligno per l’assunzione di due agenti di polizia municipale. In un clima di tensione che si trascina ormai da mesi tra sigle di settore ed amministrazione, per il sindacalista il bando di cui sopra non si presenta certo come “pallottola d’argento” alle ormai note problematiche. Quelle a più riprese sollevate da Fp Cgil, Fp Cisl, Usb Fl e dalla stessa Uil Fpl che, lo ricordiamo, facevano e fanno riferimento “all’indisponibilità di palazzo Orfini Podestà a trovare soluzioni per il futuro che non penalizzino i lavoratori del comando di viale Marconi”.

Tra le accuse mosse dai sindacati, ricordiamo ancora, quella relativa al fatto che “il personale di turno debba lavorare pressoché gratis durante i festivi infrasettimanali e che coloro che non lavorano debbano giustificare l’assenza con ferie o altro permesso”, così come la carenza di personale in forza al corpo. In questo senso, il sindaco Stefano Zuccarini, lo scorso 25 luglio in occasione dell’inaugurazione del distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti, aveva annunciato l’assunzione di sei vigili urbani entro dicembre. “Non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali sul perché sia stato bandito un concorso per sole due unità – spiega Andrea Russo -, sarà da capire in che modo i restanti agenti saranno inseriti, forse con l’apertura di una graduatoria”.

Per il sindacalista, però, “conta la sostanza”. “I problemi continuano ad esserci – sottolinea – e la nostra attenzione rimane alta fintanto che non saranno risolti”. È sempre Russo a spiegare poi come dall’ultima presa di posizione dei sindacati, tradottasi in uno sciopero del corpo folignate in occasione della Giostra della Quintana dello scorso 12 settembre, non ci siano stati particolari scossoni alle trattative di conciliazione né, quindi, ipotesi di incontro con la parte pubblica. “Quella attuale – evidenzia il sindacalista di Uil Fpl – è una fase di stallo, in cui comunque perdura lo stato di agitazione e in cui i lavoratori continuano a chiederci di restare fermi sulle nostre posizioni. A tal proposito – aggiunge Russo – stiamo valutando la possibilità di porre in essere altre iniziative”. Sulla questione dei festivi infrasettimanali non retribuiti, il sindacalista annuncia infine che si sta partendo con i ricorsi tesi al recupero dei compensi.

Articoli correlati