17.8 C
Foligno
domenica, Aprile 12, 2026
HomeCronacaFoligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo...

Foligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo la guardia”

Pubblicato il 4 Ottobre 2021 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta il treno play off: al “Blasone” vince il Prato per 2-0

Gli ospiti si sono imposti davanti ai quasi duemila tifosi accorsi allo stadio. Per i Falchetti c'è stato poco da fare, inferiori in ogni zona del campo. Manni: "Penalizzati dall'arbitro, ma buona prestazione"

Quintana, al Campo de li Giochi giornata di previsite: 50 i cavalli controllati

Le operazioni si sono svolte all'interno della nuova area box, con gli animali sottoposti a un protocollo di analisi clinica e morfologica. Il coordinamento è stato affidato alla commissione veterinaria presieduta da Marco Pepe

Addio alla carta d’identità cartacea: a Foligno aperture straordinarie per il rinnovo

Dal 3 maggio prossimo niente più documento cartaceo, ma solo quello elettronico. Potenziato il servizio dell’Ufficio anagrafe con nuovi orari il martedì e il giovedì pomeriggio ma solo su appuntamento

“La direzione è quella giusta, ma i problemi continuano ad esserci e non abbasseremo la guardia”. Così Andrea Russo della Uil Fpl commenta a Rgunotizie il concorso bandito dal Comune di Foligno per l’assunzione di due agenti di polizia municipale. In un clima di tensione che si trascina ormai da mesi tra sigle di settore ed amministrazione, per il sindacalista il bando di cui sopra non si presenta certo come “pallottola d’argento” alle ormai note problematiche. Quelle a più riprese sollevate da Fp Cgil, Fp Cisl, Usb Fl e dalla stessa Uil Fpl che, lo ricordiamo, facevano e fanno riferimento “all’indisponibilità di palazzo Orfini Podestà a trovare soluzioni per il futuro che non penalizzino i lavoratori del comando di viale Marconi”.

Tra le accuse mosse dai sindacati, ricordiamo ancora, quella relativa al fatto che “il personale di turno debba lavorare pressoché gratis durante i festivi infrasettimanali e che coloro che non lavorano debbano giustificare l’assenza con ferie o altro permesso”, così come la carenza di personale in forza al corpo. In questo senso, il sindaco Stefano Zuccarini, lo scorso 25 luglio in occasione dell’inaugurazione del distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti, aveva annunciato l’assunzione di sei vigili urbani entro dicembre. “Non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali sul perché sia stato bandito un concorso per sole due unità – spiega Andrea Russo -, sarà da capire in che modo i restanti agenti saranno inseriti, forse con l’apertura di una graduatoria”.

Per il sindacalista, però, “conta la sostanza”. “I problemi continuano ad esserci – sottolinea – e la nostra attenzione rimane alta fintanto che non saranno risolti”. È sempre Russo a spiegare poi come dall’ultima presa di posizione dei sindacati, tradottasi in uno sciopero del corpo folignate in occasione della Giostra della Quintana dello scorso 12 settembre, non ci siano stati particolari scossoni alle trattative di conciliazione né, quindi, ipotesi di incontro con la parte pubblica. “Quella attuale – evidenzia il sindacalista di Uil Fpl – è una fase di stallo, in cui comunque perdura lo stato di agitazione e in cui i lavoratori continuano a chiederci di restare fermi sulle nostre posizioni. A tal proposito – aggiunge Russo – stiamo valutando la possibilità di porre in essere altre iniziative”. Sulla questione dei festivi infrasettimanali non retribuiti, il sindacalista annuncia infine che si sta partendo con i ricorsi tesi al recupero dei compensi.

Articoli correlati