11.1 C
Foligno
lunedì, Aprile 27, 2026
HomeCronacaFoligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo...

Foligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo la guardia”

Pubblicato il 4 Ottobre 2021 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Seravezza neutralizza i Falchi: niente da fare per i play off, finisce 0-0

Dopo un match combattuto il Foligno si è arreso, dicendo definitivamente addio alla possibilità di accedere alla post season. Ora manca solo il match contro il Cannara per chiudere la stagione

Con il volto coperto e armato di forbici rapina una farmacia: è caccia all’uomo

L’episodio nel pomeriggio di domenica nella prima periferia di Foligno: il malvivente scappato con un bottino di alcune centinaia di euro Ad indagare la polizia: al vaglio le immagini delle telecamere

Foligno nuovi incarichi per 12 consiglieri comunali

Il sindaco Zuccarini ha firmato un decreto che attribuisce a gran parte dei rappresentanti della maggioranza compiti di studio e approfondimento relativi a varie materie: dalle attività produttive alla valorizzazione delle periferie

“La direzione è quella giusta, ma i problemi continuano ad esserci e non abbasseremo la guardia”. Così Andrea Russo della Uil Fpl commenta a Rgunotizie il concorso bandito dal Comune di Foligno per l’assunzione di due agenti di polizia municipale. In un clima di tensione che si trascina ormai da mesi tra sigle di settore ed amministrazione, per il sindacalista il bando di cui sopra non si presenta certo come “pallottola d’argento” alle ormai note problematiche. Quelle a più riprese sollevate da Fp Cgil, Fp Cisl, Usb Fl e dalla stessa Uil Fpl che, lo ricordiamo, facevano e fanno riferimento “all’indisponibilità di palazzo Orfini Podestà a trovare soluzioni per il futuro che non penalizzino i lavoratori del comando di viale Marconi”.

Tra le accuse mosse dai sindacati, ricordiamo ancora, quella relativa al fatto che “il personale di turno debba lavorare pressoché gratis durante i festivi infrasettimanali e che coloro che non lavorano debbano giustificare l’assenza con ferie o altro permesso”, così come la carenza di personale in forza al corpo. In questo senso, il sindaco Stefano Zuccarini, lo scorso 25 luglio in occasione dell’inaugurazione del distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti, aveva annunciato l’assunzione di sei vigili urbani entro dicembre. “Non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali sul perché sia stato bandito un concorso per sole due unità – spiega Andrea Russo -, sarà da capire in che modo i restanti agenti saranno inseriti, forse con l’apertura di una graduatoria”.

Per il sindacalista, però, “conta la sostanza”. “I problemi continuano ad esserci – sottolinea – e la nostra attenzione rimane alta fintanto che non saranno risolti”. È sempre Russo a spiegare poi come dall’ultima presa di posizione dei sindacati, tradottasi in uno sciopero del corpo folignate in occasione della Giostra della Quintana dello scorso 12 settembre, non ci siano stati particolari scossoni alle trattative di conciliazione né, quindi, ipotesi di incontro con la parte pubblica. “Quella attuale – evidenzia il sindacalista di Uil Fpl – è una fase di stallo, in cui comunque perdura lo stato di agitazione e in cui i lavoratori continuano a chiederci di restare fermi sulle nostre posizioni. A tal proposito – aggiunge Russo – stiamo valutando la possibilità di porre in essere altre iniziative”. Sulla questione dei festivi infrasettimanali non retribuiti, il sindacalista annuncia infine che si sta partendo con i ricorsi tesi al recupero dei compensi.

Articoli correlati