14.7 C
Foligno
venerdì, Aprile 17, 2026
HomeCronacaFoligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo...

Foligno, c’è il concorso per due vigili. Russo (Uil Fpl): “Non abbassiamo la guardia”

Pubblicato il 4 Ottobre 2021 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aveva 19 dosi di cocaina in auto: 22enne in manette per spaccio a Foligno

Il giovane è stato fermato dai carabinieri mentre percorreva via Arcamone: beccato con 7 grammi e 565 euro in contanti. Convalidato l'arresto, è stato portato in carcere

Umbria, definito il nuovo calendario scolastico: ecco tutti i ponti e le festività

Le lezioni prenderanno il via il prossimo 14 settembre mentre termineranno l’8 giugno 2027 per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia le attività si concluderanno il 30 giugno 2027

Nuovo progetto eolico a Foligno, la pratica all’esame della seconda commissione

Martedì 21 aprile i commissari discuteranno la possibilità di indizione d’inchiesta pubblica al ministero dell’Ambiente per la realizzazione del parco eolico. Sul piatto anche la modifica del regolamento della consulta della mobilità

“La direzione è quella giusta, ma i problemi continuano ad esserci e non abbasseremo la guardia”. Così Andrea Russo della Uil Fpl commenta a Rgunotizie il concorso bandito dal Comune di Foligno per l’assunzione di due agenti di polizia municipale. In un clima di tensione che si trascina ormai da mesi tra sigle di settore ed amministrazione, per il sindacalista il bando di cui sopra non si presenta certo come “pallottola d’argento” alle ormai note problematiche. Quelle a più riprese sollevate da Fp Cgil, Fp Cisl, Usb Fl e dalla stessa Uil Fpl che, lo ricordiamo, facevano e fanno riferimento “all’indisponibilità di palazzo Orfini Podestà a trovare soluzioni per il futuro che non penalizzino i lavoratori del comando di viale Marconi”.

Tra le accuse mosse dai sindacati, ricordiamo ancora, quella relativa al fatto che “il personale di turno debba lavorare pressoché gratis durante i festivi infrasettimanali e che coloro che non lavorano debbano giustificare l’assenza con ferie o altro permesso”, così come la carenza di personale in forza al corpo. In questo senso, il sindaco Stefano Zuccarini, lo scorso 25 luglio in occasione dell’inaugurazione del distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti, aveva annunciato l’assunzione di sei vigili urbani entro dicembre. “Non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali sul perché sia stato bandito un concorso per sole due unità – spiega Andrea Russo -, sarà da capire in che modo i restanti agenti saranno inseriti, forse con l’apertura di una graduatoria”.

Per il sindacalista, però, “conta la sostanza”. “I problemi continuano ad esserci – sottolinea – e la nostra attenzione rimane alta fintanto che non saranno risolti”. È sempre Russo a spiegare poi come dall’ultima presa di posizione dei sindacati, tradottasi in uno sciopero del corpo folignate in occasione della Giostra della Quintana dello scorso 12 settembre, non ci siano stati particolari scossoni alle trattative di conciliazione né, quindi, ipotesi di incontro con la parte pubblica. “Quella attuale – evidenzia il sindacalista di Uil Fpl – è una fase di stallo, in cui comunque perdura lo stato di agitazione e in cui i lavoratori continuano a chiederci di restare fermi sulle nostre posizioni. A tal proposito – aggiunge Russo – stiamo valutando la possibilità di porre in essere altre iniziative”. Sulla questione dei festivi infrasettimanali non retribuiti, il sindacalista annuncia infine che si sta partendo con i ricorsi tesi al recupero dei compensi.

Articoli correlati