9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeEconomiaValtopina, c’è il nuovo avviso per i buoni spesa

Valtopina, c’è il nuovo avviso per i buoni spesa

Pubblicato il 5 Ottobre 2021 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Pubblicato dal Comune di Valtopina il nuovo bando per l’assegnazione di buoni spesa a sostegno di famiglie in difficoltà economica, a causa degli effetti legati all’emergenza Covid. L’avviso si rivolge a nuclei familiari residenti nel territorio comunale di Valtopina, che si trovano in uno stato di disagio socioeconomico dovuto alla pandemia e che non riescono a soddisfare i loro bisogni primari. Per ottenere il beneficio occorre fare richiesta al Comune, compilando l’apposito modello pubblicato sul sito dell’ente. Le domande andranno presentate entro e non oltre il 29 ottobre prossimo, consegnandole a mano all’Ufficio Protocollo o inviandole tramite Pec all’indirizzo: comune.valtopina@postacert.umbria.it.

Le istanze ammissibili verranno valutate dall’Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei principi definiti dall’Ordinanza del capo dipartimentale della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 e del decreto legge 154/2020 che ha anche fissato l’entità dei fondi disponibili, dando priorità ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica e a quelli non già assegnatari di altre forme di sostegno pubblico.

I buoni spesa, destinati all’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili e potranno essere utilizzati fino al prossimo 31 marzo nelle attività commerciali di Valtopina che hanno aderito all’iniziativa e il cui elenco sarà disponibile nel portale del Comune.

“Questa misura – sottolinea il sindaco Lodovico Baldini – rappresenta un  ulteriore segnale di vicinanza verso alcune fasce particolarmente deboli della nostra comunità. Auspichiamo che i Comuni possano continuare a contare su aiuti statali, indispensabili in questo periodo di emergenza e di grave crisi economica e sociale – ha quindi concluso – per poter dare risposte sempre più adeguate ai bisogni dei cittadini, soprattutto dei più fragili”.

Articoli correlati