8 C
Foligno
martedì, Novembre 18, 2025
HomeEconomiaValtopina, c’è il nuovo avviso per i buoni spesa

Valtopina, c’è il nuovo avviso per i buoni spesa

Pubblicato il 5 Ottobre 2021 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I carabinieri al “Marconi” contro la violenza di genere

Al liceo folignate i rappresentanti dell’Arma hanno affrontato insieme agli studenti delle classi quinte il tema in un incontro che rientra in una campagna regionale. Al centro dell'attenzione dinamiche, strumenti di intervento e prevenzione

Foligno prega per la pace: tre appuntamenti in agenda dal centro storico a Sassovivo

Promossi dall'Azione cattolica e dal Masci, coinvolgeranno diversi luoghi e realtà del territorio. Primo incontro mercoledì 19 novembre nella chiesa della Misericordia

Ispezione delle gallerie, limitazioni al traffico sulla “Val di Chienti”

Gli interventi verranno eseguiti da Anas nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 novembre. Controlli, per il cui svolgimento sarà necessario chiudere alcuni tratti di carreggiata dalle 9 alle 19 in entrambi i giorni

Pubblicato dal Comune di Valtopina il nuovo bando per l’assegnazione di buoni spesa a sostegno di famiglie in difficoltà economica, a causa degli effetti legati all’emergenza Covid. L’avviso si rivolge a nuclei familiari residenti nel territorio comunale di Valtopina, che si trovano in uno stato di disagio socioeconomico dovuto alla pandemia e che non riescono a soddisfare i loro bisogni primari. Per ottenere il beneficio occorre fare richiesta al Comune, compilando l’apposito modello pubblicato sul sito dell’ente. Le domande andranno presentate entro e non oltre il 29 ottobre prossimo, consegnandole a mano all’Ufficio Protocollo o inviandole tramite Pec all’indirizzo: comune.valtopina@postacert.umbria.it.

Le istanze ammissibili verranno valutate dall’Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei principi definiti dall’Ordinanza del capo dipartimentale della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 e del decreto legge 154/2020 che ha anche fissato l’entità dei fondi disponibili, dando priorità ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica e a quelli non già assegnatari di altre forme di sostegno pubblico.

I buoni spesa, destinati all’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili e potranno essere utilizzati fino al prossimo 31 marzo nelle attività commerciali di Valtopina che hanno aderito all’iniziativa e il cui elenco sarà disponibile nel portale del Comune.

“Questa misura – sottolinea il sindaco Lodovico Baldini – rappresenta un  ulteriore segnale di vicinanza verso alcune fasce particolarmente deboli della nostra comunità. Auspichiamo che i Comuni possano continuare a contare su aiuti statali, indispensabili in questo periodo di emergenza e di grave crisi economica e sociale – ha quindi concluso – per poter dare risposte sempre più adeguate ai bisogni dei cittadini, soprattutto dei più fragili”.

Articoli correlati