35.6 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeAttualitàL’olio protagonista a Vescia con “Frantoi del Menotre”

L’olio protagonista a Vescia con “Frantoi del Menotre”

Pubblicato il 1 Novembre 2021 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Sarà l’olio il protagonista indiscusso del prossimo weekend a Vescia. Sabato 6 e domenica 7 novembre, infatti, la frazione folignate farà da sfondo a “Frantoi del Menotre”, iniziativa promossa dall’associazione “Valle del Menotre” in collaborazione con la Pro loco di Vescia e Scanzano. In calendario una due giorni in cui i visitatori potranno degustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale grazie allo street food ma anche acquistare l’olio negli stand allestiti dai frantoi del territori. Frantoi che saranno anche aperti alle visite, con degustazioni di olio nuovo. In programma anche momenti di approfondimento come quello che vedrà presente l’esperta olearia Angela Canale di Assoprol. Non mancheranno, poi, attività collaterali dedicate ai più piccoli ma anche agli adulti con musica e giochi. Ad arricchire la due giorni anche l’iniziativa “L’arte e l’hobby”, un’estemporanea di pittura e un’esposizione di artisti provenienti da tutta Italia, curata da Carapace Art con la regia di Mariolina Savino. Ed ancora una mostra micologica con ricette e consigli su come cucinare i funghi ed un’esposizione di bonsai con una piccola dimostrazione di come nasce una pianta. L’appuntamento, dunque, è per sabato 6 e domenica 7 a Vescia, per un evento che ha visto la proficua di collaborazione di attività commerciali e frantoi, ricevendo anche il patrocinio del Comune di Foligno.

Articoli correlati