10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaBici e foliage della vite di Sagrantino: domenica in sella con Umbria...

Bici e foliage della vite di Sagrantino: domenica in sella con Umbria Gravel Experience

Pubblicato il 3 Novembre 2021 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Bicicletta e natura. Sono soltanto due degli ingredienti dell’edizione zero della “Umbria Gravel Experience – Il foliage della vite del Sagrantino” in programma domenica 7 novembre. La cicloturistica, non competitiva, permetterà di pedalare attraverso luoghi ricchi di cultura e tradizioni enogastronomiche. Il tutto immergendosi nell’atmosfera di in un periodo dell’anno particolare, quello, come suggerito dal titolo stesso, del foliage della vite del Sagrantino.

Per tutti gli amanti delle due ruote, e non solo, si tratta di un appuntamento da segnare in rosso sul calendario. Come spiegato infatti dagli organizzatori, “ammirare le foglie che prima cambiano colore assumendo tonalità tra il rosso, il giallo e l’arancione e poi cadono è uno spettacolo unico”. Un fenomeno, quello del foliage, che si potrà ancor più apprezzare pedalando tra i vigneti della campagna umbra, i crinali delle colline, le strade bianche, i borghi medievali e le cantine di grande prestigio.

Il percorso, fanno sapere sempre gli organizzatori, è pensato per gravel bike, ebike gravel e ciclocross e sarà lungo cento chilometri con un dislivello complessivo di 1.600 metri. La partenza è fissata domenica mattina, dalle 8.30 alle 9.30, in piazza della Repubblica a Foligno. Chi vorrà partecipare ha tempo per iscriversi fino alle 17 di sabato 6 novembre con la quota di iscrizione che, ricordano ancora gli organizzatori, comprenderà pacco gadget, assicurazione, frontalino, traccia del percorso inviato via mail prima dell’evento e Pasta Party. Sì, perché un altro ingrediente della ricetta dell’edizione zero è proprio lo “stare insieme”, oltre che in sella, anche una volta scesi dalla bicicletta. E l’occasione sarà proprio il Pasta Party, sempre domenica dalle 13 e 30 alle 17, al ristorante folignate MeTeMagno in piazza Don Minzoni.

Dal punto di vista organizzativo, occorre ricordare che, seppur non trattandosi di un evento competitivo, è comunque richiesto il certificato medico per il ciclismo agonistico. Iscrizioni anche sabato 6 novembre dalle 10 alle 18 in piazza della Repubblica, quando si potranno ritirare anche i pacchi gadget così come la domenica mattina dalle 7 alle 8 e 30. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.umbriagravelexperience.com o contattare Giuseppe Morici tramite mail all’indirizzo cycling.morici@gmail.com o Whatsapp al 348.3075441.

Articoli correlati