L’atmosfera natalizia, a Foligno, si inizierà a respirare dal 27 novembre, quando, cioè, verranno accese le tradizionali luminarie di Natale. Le stesse con cui il Comune intende abbellire le vie cittadine e delle frazioni, nell’ottica, tra le altre cose, di creare quell’atmosfera, appunto, capace di dare impulso alle attività commerciali ed offrire anche ai turisti un clima accogliente. Stando a quanto si legge sull’albo pretorio di palazzo Orfini Podestà, le luminarie natalizie troveranno dimora, come detto, sia nel centro storico di Foligno che in alcune delle sue frazioni.
Fino al 16 gennaio le installazioni illumineranno piazza della Repubblica, corso Cavour, Quadrivio, via Garibaldi, via Umberto I, via Mazzini, largo Carducci, via XX Settembre, via Gramsci, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, piazza del Grano, piazza San Francesco, via Rutili, via Roncalli, via Oberdan, dall’intersezione con Corso Cavour a Porta San Felicianetto, e viale Chiavellati fino all’intersezione con via Cairoli. E poi ancora, corso Nuovo, via Gentile da Foligno, piazza Garibaldi, via Cesare Agostini, via Santa Maria Infraportas fino a viale Marconi, piazza Faloci Pulignani, via Piermarini, ponte di viale Firenze, piazza Matteotti, via Palestro, via San Giovanni dell’Acqua, via Aurelio Saffi e via Rinaldi.
E con loro le frazioni: altre luminarie natalizie saranno infatti installate a Sant’Eraclio e Vescia, lungo le vie principali che rispettivamente le attraversano, Pale centro, Rasiglia e Colfiorito.
Non solo installazioni luminose. No, perché dal 16 al 26 dicembre, verrà allestita anche la “Casa di Babbo Natale”, dedicata ai bambini e voluta per unire la valenza turistica a quella culturale. Nei giorni 18, 19, 22, 23 e 24 dicembre, infatti, Babbo Natale assumerà anche il ruolo di “cantastorie culturale”, raccontando le vicende di storici personaggi di Foligno, o comunque legati alla città, come San Francesco, Dante e Piermarini. Probabilmente realizzata in centro, la “Casa di Babbo Natale” sarà visitabile tutti i giorni.