21.5 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaCoronavirus, ricoveri in rialzo e c’è un decesso a Spello

Coronavirus, ricoveri in rialzo e c’è un decesso a Spello

Pubblicato il 12 Novembre 2021 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Ricoveri in rialzo nell’Umbria del Covid. Alla mattinata di venerdì 12 novembre se ne contano quattro in più, per un totale di 44 pazienti, di cui 24 ricoverati all’ospedale di Terni e 20 in quello di Perugia. Aumentano, dunque, i ricoveri ordinari ma non le terapie intensive, dove i pazienti restano sei, tutti nel reparto dedicato del Santa Maria di Terni. Il Cuore verde d’Italia, però, si è trovato a fare i conti nelle ultime 24 ore con un altro decesso, questa volta a Spello. Il numero delle vittime sale così a quota 1.472.

Altri 96, poi, i cittadini che hanno contratto il Covid secondo quanto riportato della dashboard regionale. Novantasei nuovi contagi a fronte di 9.634 tamponi analizzati tra 7.585 antigienici e 2.049 molecolari. Il tasso di positività torna, quindi, allo 0,99%. Guardando ai comuni interessati da quest’ultima ondata di casi Covid, figurano – tra gli altri – Perugia con 18 cittadini positivi in più, Terni con 13 e quattro di fuori regione. La situazione nella Valle Umbra, invece, vede Foligno alle prese con altri 10 contagi, Spoleto con sette, Gualdo Cattaneo con quattro, Campello sul Clitunno con tre, Spello con due e Montefalco con uno. Tornando a Foligno, a fronte di 10 nuovi casi Covid, si sono avuti sette guariti per un totale di 232 cittadini attualmente positivi, di cui 229 in isolamento e tre ricoverati.

A livello regionale, invece, di casi Covid se ne contano al momento complessivamente 1.474, ossia 28 in più del precedente report. Sono 1.430 quelli sottoposti ad isolamento, mentre – come detto – i ricoveri sono 44. Sessantasette i guariti nell’ultima giornata, per un totale di 63.178. Al contempo i contagi da inizio pandemia hanno raggiunto quota 66.124. È di 1.083.738 il numero degli antigienici effettuati in totale, mentre i molecolari sono stati 1.208.842. In chiusura la campagna vaccinale con 2.660 dosi somministrate nelle 24 ore per un totale di 1.313.297, pari al 93,4% di quelle a disposizione dell’Umbria. Entrando nel dettaglio, è dell’85,44 la percentuale di prime dosi inoculate e dell’83,73 quella relativa ai cicli completi effettuati. Dose booster, infine, per il 7,34% della popolazione attualmente vaccinabile. 

Articoli correlati