5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaA Foligno le note di Saint-Saëns rivivono con il Quartetto Adorno e...

A Foligno le note di Saint-Saëns rivivono con il Quartetto Adorno e Sandro De Palma

Pubblicato il 13 Novembre 2021 10:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Foligno omaggia Camille Saint-Saëns nel centenario della sua morte. E lo fa grazie agli Amici della Musica che hanno voluto celebrare l’anniversario della scomparsa del compositore francese con un concerto ad hoc. Per l’occasione, domenica 14 novembre, alle 17, a salire sul palco dell’Auditorium San Domenico saranno i giovani ma già affermatissimi interpreti del Quartetto Adorno insieme al pianista Sandro De Palma, interprete tra i più interessanti del panoramo internazionale.

Dal titolo “Quintetti Romantici”, l’evento proporrà al pubblico del San Domenico un programma maestoso e di grande suggestione. Come detto, un omaggio a Saint-Saëns che nel 1855, appena ventenne, compose la prima importante opera francese destinata al Quintetto per pianoforte e archi. Proprio quel Quintetto in la minore op. 14 in programma a Foligno e che il compositore dedicò all’amatissima prozia Charlotte Masson. Come interprete, invece, il compositore parigino mise il proprio virtuosismo di pianista al servizio dei più ambiziosi brani del suo tempo, come il Quintetto di César Franck, il Quintetto in fa minore, alla cui prima esecuzione partecipò nel 1880.

Entrambi I Quintetti torneranno a farsi ascoltare sulle note del Quartetto Adorno e dei suoi interpreti, ossia Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola, Stefano Cerrato Danilo al violoncello. Il Quartetto – che nel 2019 ha ricevuto il Premio “Una vita nella musica giovani” – ha tenuto concerti per importanti istituzioni italiane ed estere e ha inciso per Decca.

Per il concerto non è più necessaria la prenotazione, mentre sarà necessario Green pass (info@amicimusicafoligno.it).

Articoli correlati