Avrebbe fatto degli acquisti utilizzando una carta bancomat rubata. Per questo motivo un 33enne di origini straniere, domiciliato a Foligno, è stato denunciato dagli uomini della locale Compagnia dei carabinieri. L’ipotesi di reato è ricettazione ed indebito utilizzo di carta di credito. Ad allertare le forze dell’ordine è stato il titolare di una tabaccheria della città della Quintana, insospettito dal fatto che l’uomo in una stessa mattinata avesse fatto più acquisti nella sua attività. Tutti ravvicinati, spiegano dall’Arma, e tutti di piccolo importo, pagando con il bancomat in suo possesso, sottolineando come per cifre esigue non sia necessario digitare il codice.
Sospetti, dunque, che hanno spinto l’esercente a rivolgersi ai militari. Ad intervenire immediatamente sul posto sono stati, quindi, i carabinieri della locale sezione operativa. Nel frattempo lo straniero si era allontanato dalla tabaccheria, ma i militari sono comunque risaliti all’intestatario della carta utilizzata, che intanto era stata bloccata. Secondo quanto emerso, il bancomat era stato rubato il giorno precedente.
Grazie alle immagini del sistema di videosoerveglianza e a tutta una serie di accertamenti investigativi, i carabinieri coordinati dal comandante Alessandro Pericoli Ridolfini sono quindi risaliti all’identità del presunto, indebito utilizzatore. Come detto, un cittadino straniero, già noto alle forze dell’ordine e da tempo domiciliato proprio a Foligno. Il 33enne dovrà quindi rispondere, ora, delle ipotesi di reato di ricettazione e uso indebito di carta di credito.