35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàOrdine dei giornalisti dell'Umbria, Mino Lorusso nuovo presidente

Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Mino Lorusso nuovo presidente

Pubblicato il 24 Novembre 2021 12:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Mino Lorusso è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Il giornalista professionista Rai è stato eletto all’unanimità alla guida del Consiglio regionale per il prossimo triennio. Vicepresidente sarà Donatella Binaglia (pubblicista). È stato inoltre assegnato l’incarico di segretario al professionista Luca Benedetti e di tesoriere al professionista Stefano Cinaglia. Nella stessa riunione sono state assegnate le seguenti deleghe: territorio, istituzioni e rapporti con il sindacato, Riccardo Regi e Mino Lorusso; formazione professionale continua, Tiziano Bertini; misure a sostegno della professione, Stefano Cinaglia; comunicazione esterna, Riccardo Regi; settore radio televisivo, Francesco Petrelli; settore web, Stefano Giommini; rapporti con la scuola, Donatella Binaglia. Dell’organismo fa parte anche la collega Vanna Ugolini. Il neo consiglio tornerà a riunirsi lunedì 29 novembre per espletare gli impegni più urgenti. Auguri di buon lavoro sono stati espressi dall’Associazione stampa umbra al neoeletto presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Mino Lorusso, alla vicepresidente Donatella Binaglia e a tutti i componenti del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti che si è insediato oggi. “L’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e tutti gli altri organismi di categoria – scrivono dall’Asu – sono chiamati ad un impegno costante e gravoso in difesa della professione giornalistica che ha visto progressivamente, soprattutto in questi ultimi anni, aumentare i fattori di crisi e le diverse criticità legate al lavoro ed al riconoscimento della professionalità di chi fa informazione. È una situazione complessa, soprattutto in Umbria, che necessita di soluzioni straordinarie che possono arrivare solo da un lavoro comune e dalla forte cooperazione tra gli organismi rappresentativi dei giornalisti umbri a cominciare proprio da Ordine e sindacato per cercare di arginare una deriva che pare inarrestabile”. “Il nuovo consiglio – scrivono invece dall’Ussi Umbria – sarà chiamato a guidare la nostra professione in un momento molto difficile per la stessa, soprattutto in una regione come l’Umbria che sta pagando un forte dazio in termini di ridimensionamento dell’offerta e delle opportunità lavorative”.

Articoli correlati