6.7 C
Foligno
lunedì, Aprile 6, 2026
HomeAttualitàA Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

A Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

Pubblicato il 6 Dicembre 2021 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Prima Pasqua del vescovo Felice a Foligno: “Facciamo della vita qualcosa di bello”

In una cattedrale di San Feliciano gremita monsignor Accrocca ha esortato i fedeli a superare l’ansia che scandisce la quotidianità, a ritrovare la bellezza dei piccoli gesti e il coraggio della riconciliazione

Il Comune di Foligno lancia un servizio di aiuto compiti gratuito per bambini e ragazzi

Il progetto si rivolge agli studenti dai 6 ai 13 anni e sarà attivo dal 13 aprile al 9 giugno prossimo nella sede del Centro per la famiglia in piazzetta Piermarini. Ecco come fare per iscrivere i propri figli

Dalla sanità al turismo, il Pd umbro fa il punto sulle azioni della Giunta Proietti Foligno

Mercoledì 8 aprile nella sala video dell’auditorium “San Domenico” l’incontro con cittadini, associazioni e amministratori. Obiettivo dichiarato tracciare un bilancio di questo primo anno di attività e raccogliere osservazioni e proposte

A Foligno si va verso la riapertura del centro per le vaccinazioni anti-Covid. Lo si apprende da una nota diramata dal sindaco Stefano Zuccarini, nella quale viene sottolineato come l’Usl Umbria 2 abbia nuovamente chiesto al Comune la disponibilità di locali per l’allestimento del nuovo hub. “In base ai riscontri effettuati – spiega a questo proposito il primo cittadino folignate – la scelta più adatta e veloce è risultata essere quella dell’ex capannone della Fils”. Lo spazio, come ricordato dal sindaco Zuccarini, è già in concessione all’Usl2, che si farà anche carico dell’allestimento del nuovo punto vaccinale.

E così, a distanza di poco più di un mese dal provvedimento che aveva disposto la chiusura dell’hub che era stato collocato all’interno della palazzina Enac dell’aeroporto di via Cagliari, Foligno tornerà ad avere il suo centro vaccinale. A richiederlo a gran voce negli scorsi giorni erano stati i cittadini, ma anche i gruppi consiliari di centrosinistra che avevano presentato un’apposita mozione e la Uil attraverso il coordinatore della Valle Umbra, Andrea Russo, segnalando i numerosi disagi riscontrati nel centro Ca’ Rapillo di Spello: dalle lunghe code alla mancanza di adeguati spazi al chiuso per far attendere gli utenti in fila e fino ad arrivare alla contemporanea presenza nella stessa struttura del punto vaccinale e del “drive through” per i tamponi.

Tutte questioni che avevano alimentato un certo malcontento nel comprensorio e rispetto alle quali Stefano Zuccarini ha voluto fare qualche precisazione, sottolineando come non sia stato lui a disporre la chiusura del punto vaccinale di via Cagliari, ma come la sospensione delle attività sia stata decisa dala stessa Usl, che ora – come detto – è tornata a chiedere la disponibilità di nuovi spazi in virtù dell’aumento dell’utenza registrato a Ca’ Rapillo legato alle terze dosi e all’ormai imminente ampliamento della vaccinazione anti-Covid alla fascia 5-11 anni.

Articoli correlati