8.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàDisabilità grave, a Foligno pubblicato l'avviso per il “Dopo di noi”

Disabilità grave, a Foligno pubblicato l’avviso per il “Dopo di noi”

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 15:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Un piano di aiuti personalizzati rivolto a coloro che, oltre a vivere in condizioni di svantaggio a causa della disabilità, sono sprovvisti di sostegno familiare. “Dopo di noi”, è questo il nome dell’avviso pubblico presentato dal Comune di Foligno. Si tratta di un progetto di selezione per la realizzazione di programmi personalizzati, che intervengono tramite misure di assistenza, cura e protezione nei confronti di persone affette da disabilità grave (nel caso in cui l’handicap non sia determinato dal naturale invecchiamento della persona o da patologie connesse alla senilità). Per accedere al servizio è necessario che il richiedente sia privo di sostegno familiare; in quanto sprovvisto di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, in vista del quale si procederà alla progressiva presa in carico dell’interessato già durante l’esistenza in vita dei genitori. L’iniziativa è rivolta coloro che risiedono in uno dei comuni della Zona sociale otto: Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina. Per far sì che la domanda venga accettata è necessario che al momento della presentazione sussistano alcuni requisiti, quali: avere una certificazione di disabilità grave; essere privi di sostegno familiare; avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni (dopo il superamento del sessantaquattresimo anno sarà in ogni caso assicurata la continuità dei trattamenti); avere un Isee inferiore o pari a 25.000 euro (100% del contributo) o un Isee compreso tra 25.000 euro e 35.000 euro (al massimo 60% del contributo). 
Il termine di presentazione della domanda è previsto per il 20 dicembre. Il modello precompilato è disponibile sul sito istituzionale del comune di Foligno (link avviso “dopo di noi”) .
Per informazioni rivolgersi alla sede area diritti di cittadinanza, via Oberdan 119 Foligno, i cui orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (tel. 0742 346031).

Articoli correlati