7.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeAttualità“Plastic Free”, a Bevagna raccolte due tonnellate di rifiuti. Falsacappa: “Giovani in...

“Plastic Free”, a Bevagna raccolte due tonnellate di rifiuti. Falsacappa: “Giovani in prima linea”

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 12:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Poche piogge nella Valle umbra sud, preoccupa la stagione irrigua

Ad esprimere qualche timore sulle disponibilità idriche è il Consorzio della bonificazione, che anticipa l’avvio a breve dell’ammodernamento del distretto di Foligno. Il presidente Montioni: “Gli agricoltori riconsiderino i piani colturali”

Pene più severe per chi beve: i Consorzi umbri del vino scrivono a Salvini

Gli operatori di settore parlano di una “demonizzazione” delle bevande alcoliche da parte dei media e chiedono al governo la diffusione di linee guida per il consumo mentre si valuta la produzione di bottiglie da 0.375 litri per il consumo e la vendita

L’Itt “Da Vinci” al fianco di Emergency contro la guerra 

L’istituto folignate ha aderito all’iniziativa nazionale lanciata dall’associazione fondata da Gino Strada: nella scuola di viale Marconi organizzato un momento di riflessione sui conflitti e affissa la bandiera dedicata al progetto “R1PUD1A”

Due tonnellate di rifiuti. Tanti sono stati quelli raccolti dai volontari della sezione bevanate di “Plastic Free” nella giornata di domenica 12 dicembre. Un’iniziativa ecologica che ha coinvolto numerosi giovani, i quali, coordinati dalla neo referente dell’associazione per il borgo delle Gaite, Valentina Ercolini, si sono divisi in gruppi per ripulire dalla plastica il centro storico e non solo. Battute, infatti, dalla raccolta anche altre zone del territorio, come Madonna delle Grazie e lago Aiso.

“Un evento all’insegna del rispetto dell’ambiente che ha visto i giovani in prima linea”, così il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa. La stessa che ha sottolineato come tra i partecipanti ci fossero anche dei bambini, “la cui presenza – ha detto il primo cittadino – dimostra il grande ruolo della famiglia e della scuola nel rispetto del nostro territorio”. Oltre a Falsapacca, anche il vicesindaco Umberto Bonetti e gli assessori all’ambiente e alla cultura, rispettivamente Sabrina Priori e Marco Gasparrini, hanno presenziato alla prima iniziativa della locale associazione di “Plastic Free”. La prima, sì, perché, come tra l’altro già riportato ieri dalla nostra redazione, la neonata sezione bevanate già guarda al futuro. In cantiere ci sono infatti molti altri progetti legati all’ambiente, da portare avanti in accordo con l’amministrazione comunale ed il mondo dell’associazionismo.

L’obiettivo di “Plastic Free”, lo ricordiamo, è quello di sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente, in particolare quella monouso. Un movimento, nato nel 2019, che solo dopo il primo anno di vita ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e che oggi, con più di mille referenti in tutto il Paese, rappresenta, di fatto, la più importante e coinvolgente associazione rispetto alla tematica.

Articoli correlati