20.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualità“Plastic Free”, a Bevagna raccolte due tonnellate di rifiuti. Falsacappa: “Giovani in...

“Plastic Free”, a Bevagna raccolte due tonnellate di rifiuti. Falsacappa: “Giovani in prima linea”

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 12:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Due tonnellate di rifiuti. Tanti sono stati quelli raccolti dai volontari della sezione bevanate di “Plastic Free” nella giornata di domenica 12 dicembre. Un’iniziativa ecologica che ha coinvolto numerosi giovani, i quali, coordinati dalla neo referente dell’associazione per il borgo delle Gaite, Valentina Ercolini, si sono divisi in gruppi per ripulire dalla plastica il centro storico e non solo. Battute, infatti, dalla raccolta anche altre zone del territorio, come Madonna delle Grazie e lago Aiso.

“Un evento all’insegna del rispetto dell’ambiente che ha visto i giovani in prima linea”, così il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa. La stessa che ha sottolineato come tra i partecipanti ci fossero anche dei bambini, “la cui presenza – ha detto il primo cittadino – dimostra il grande ruolo della famiglia e della scuola nel rispetto del nostro territorio”. Oltre a Falsapacca, anche il vicesindaco Umberto Bonetti e gli assessori all’ambiente e alla cultura, rispettivamente Sabrina Priori e Marco Gasparrini, hanno presenziato alla prima iniziativa della locale associazione di “Plastic Free”. La prima, sì, perché, come tra l’altro già riportato ieri dalla nostra redazione, la neonata sezione bevanate già guarda al futuro. In cantiere ci sono infatti molti altri progetti legati all’ambiente, da portare avanti in accordo con l’amministrazione comunale ed il mondo dell’associazionismo.

L’obiettivo di “Plastic Free”, lo ricordiamo, è quello di sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente, in particolare quella monouso. Un movimento, nato nel 2019, che solo dopo il primo anno di vita ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e che oggi, con più di mille referenti in tutto il Paese, rappresenta, di fatto, la più importante e coinvolgente associazione rispetto alla tematica.

Articoli correlati