28 C
Foligno
mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeAttualitàFoligno, il Comune mette in sicurezza il percorso pedonale di viale Roma

Foligno, il Comune mette in sicurezza il percorso pedonale di viale Roma

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 11:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Esce di casa per andare a lavoro, ma non si presenta: si cerca Eleonora Quaglia

A segnalare la scomparsa della 38enne sono stati familiari e amici tramite i social. Mercoledì mattina sarebbe partita da Campello sul Clitunno per recarsi a Foligno, ma della giovane si sono perse le tracce

I colossi dell’aerospazio si incontrano a Londra: c’è anche l’Umbria

Diciannove le aziende del Cluster protagoniste in questi giorni del Farnborough International Airshow, una delle più importanti grandi fiere del comparto a livello mondiale. Tonti: “Orgogliosi di poter mostrare la qualità, competenza e tecnologia della nostra filiera”

Torna il Montelago Celtic Festival in versione ancora più green

La città celtica itinerante è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno invadono i verdi altopiani a confine tra Marche e Umbria: un’iniziativa che si impegna ogni anno, sempre più, a ridurre l’impatto ambientale e portare il buon esempio

Approvato il progetto esecutivo di manutenzione e messa in sicurezza del tratto di marciapiede sul lato destro di viale Roma in uscita da Foligno. Lo si apprende dalla determina del 25 novembre pubblicata sull’albo pretorio del Comune, dove è indicato, tra le altre cose, il costo complessivo dei lavori, pari a 66.300 euro stanziati proprio da palazzo Orfini Podestà. L’intervento, sempre stando a quanto riportato nel documento, arriva a seguito del monitoraggio condotto dall’amministrazione sulle interconnessioni degli assi viari e dei percorsi ciclo pedonali, di accesso e di uscita dal centro urbano, e di quelli a servizio delle frazioni. Un’attività di analisi, tesa al potenziamento dei livelli di manutenzione e sicurezza della viabilità pubblica, che ha evidenziato tratti pedonali con importanti criticità su cui occorre intervenire tempestivamente. Tra questi, appunto, quello di viale Roma. Nel dettaglio, il tratto di marciapiede sul lato destro in direzione Sant’Eraclio, così me sottolineato nell’atto comunale, “risulta ad oggi frammentato, parzialmente pavimentato e con avvallamenti e rotture che mal si uniforma alle attuali normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche e che non garantisce la sicurezza e la perfetta fruibilità del pedone, tanto meno di un utenza debole”.

Da qui la necessità di intervenire. “I lavori interesseranno il tratto di marciapiede che dall’edicola di viale Roma prosegue in direzione Sant’Eraclio – ha spiegato a Rgunotizie il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici di Foligno, Riccardo Meloni – dove verrà effettuata un’opera di ripavimentazione. Le risorse sono già state stanziate – ha proseguito – e non appena il meteo sarà favorevole partirà il cantiere, verosimilmente comunque dopo le festività natalizie”. Per il vicesindaco della città della Quintana si tratta di un intervento di non poco conto, dal momento che “l’amministrazione – ha commentato – risolverà i problemi di un’opera incompiuta, perché ormai da più di vent’anni in questo stato, e potenzierà un percorso pedonale lungo un asse viario ad intensa circolazione”.

La ditta incaricata dei lavori, si legge ancora nella determina, è “Introppico Giuseppe S.a.s.” mentre il responsabile del procedimento risponde al nome dell’ingegnere Gian Antonio Cicioni.

Articoli correlati