22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaCoronavirus, boom di contagi in Umbria ma i ricoveri restano stabili

Coronavirus, boom di contagi in Umbria ma i ricoveri restano stabili

Pubblicato il 14 Dicembre 2021 15:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

È boom di contagi in Umbria. In 24 ore se ne contano ben 245, numeri che non si registravano dallo scorso mese di marzo. Seppur i casi Covid aumentino, però, nel Cuore verde d’Italia si assiste ad un calo del tasso di positività: alla data di martedì 14 dicembre risulta dell’1,68% contro il 3% del giorno precedente. I 245 nuovi contagi sono stati infatti riscontrati su 14.535 tamponi processati, di cui 11.112 antigenici (1.334.414) e 3.423 molecolari (3.423).

Il dato più alto di casi Covid nelle 24 ore lo ha fatto registrare Perugia con 40 cittadini positivi in più, seguita da Spoleto a 27. Numeri a due cifre anche per Assisi con altri 24 contagi, Terni e Foligno con 17, Castiglione del Lago con 15, Città di Castello con 13, Bastia Umbra con 11 e Piegaro con 10. Guardando alla Valle Umbra, riscontrati anche altri quattro casi di contagio a Cannara, due a Montefalco e uno a Campello sul Clutnno e Castel Ritaldi. Mentre di positivi residenti fuori regione se ne contano altri 12. Tornando a Foligno, a fronte di 17 nuovi contagi, si sono avuti solo quattro guariti. I folignati attualmente positivi al virus salgono così a quota 357, di cui 354 in isolamento e tre soli ricoverati. La città della Quintana continua, dunque, a confermarsi il comune con il più alto numero di casi, seguita da Terni a 305, Perugia a 264 e Spoleto a 232.

A livello regionale si assiste ad un balzo in avanti anche degli attualmente positivi: sono 2.588, ossia 194 in più del precedente report. Sono 2.533 quelli in isolamento e 55 quelli ricoverati. Nessuna variazione, dunque, per quanto riguarda i ricoveri ordinari, mentre in terapia intensiva risulta un paziente Covid in meno: da otto si è passati a sette. Sul fronte decessi, invece, l’Umbria fa i conti con una nuova vittima a Perugia. Raggiunta quota 1.497. Solo 50 i guariti per un totale di 65.483 da inizio pandemia, mentre i casi complessivi sono stati 69.568.

In chiusura i vaccini con altre 6.935 dosi somministrate in 24 ore per un totale di 1.341.001, pari al 96,51% (1.574.159). Coperto con prima dose l’86,7% della popolazione vaccinabile, con ciclo completo l’85,47% e con terza dose il 22,1%.

Articoli correlati