9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàIn Umbria crescita esponenziale dei contagi, Coletto: “Attenzione durante le feste"

In Umbria crescita esponenziale dei contagi, Coletto: “Attenzione durante le feste”

Pubblicato il 23 Dicembre 2021 11:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Un appello alla responsabilità alla luce dell’aumento esponenziale dei contagi e all’inizio, ormai imminente, delle festività natalizie. A lanciarlo l’assessore regionale alla Salute, raccomandando ai cittadini “la massima attenzione nell’adottare tutte le misure di prevenzione per preservare dal contagio se stessi, i propri familiari e amici”.

Da Luca Coletto anche un vademecum in caso di contagio o contatto con persone positive. “In attesa di essere presi in carico dal Servizio di igiene e sanità pubblica – ricorda infatti il titolare alla Salute – è necessario l’isolamento nella propria abitazione, dove possibile, lontano dagli altri familiari”. Tra i consigli dispensati a chi riceve un referto di un tampone positivo, quello di isolarsi, avvertire il medico di famiglia e ricreare, nei limiti del possibile, la rete dei contatti avuti entro le 48 ore precedenti all’insorgenza dei sintomi riconducibili all’infezione da Covid.

Intanto la Regione è al lavoro per aumentare le postazioni per effettuare i tamponi. Secondo quanto reso noto, infatti, nella giornata di ieri, il commissario regionale per la gestione dell’emergenza, Massimo D’angelo, ha avviato una serie di incontri per la definizione di una nuova postazione a Perugia, in modo da garantire ai cittadini un intervento assistenziale il più celere possibile rispetto alle elevatissime richieste conseguenti all’incremento dei casi dovuto all’elevata diffusione della variante Omicron. Un intervento che, secondo quanto sottolineato anche dall’assessore Coletto, si rende necessario anche alla luce del sovraccarico di lavoro a cui sono attualmente sottoposte le strutture sanitarie.

Articoli correlati