7.8 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaLa pioggia fa rientrare i valori di Pm10: a Foligno stop alle...

La pioggia fa rientrare i valori di Pm10: a Foligno stop alle limitazioni

Pubblicato il 27 Dicembre 2021 16:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere publiche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Le precipitazioni abbassano le polveri sottili e a Foligno terminano le limitazioni. A partire da domani, martedì 28 dicembre, le misure di contenimento del traffico verranno dunque tolte. A confermarlo è lo stesso Comune di Foligno. Negli ultimi giorni, il miglioramento del valore di Pm10 nell’aria è dovuto soprattutto alla pioggia, caduta in città in maniera copiosa. Così, la vigilia di Natale il Pm10 è arrivato a 14 microgrammi per metrocubo, a 17 il 25 dicembre e a 22 il giorno di Santo Stefano. Valori che, tornando nella norma, bloccheranno di fatto le limitazioni imposte al traffico veicolare. Le stesse che, come previsto dall’ordinanza – che entra in vigore a novembre per cessare a marzo -, rimarranno comunque attive la domenica e il lunedì. La soglia “critica” di Pm10 nell’aria è quella di 50 microgrammi per metrocubo: se questo valore viene superato per tre giorni consecutivi, con previsione di altrettanti sforamenti, allora l’ordinanza diventa più “stringente”. Cosa che avviene anche se gli sforamenti si registrano per sei giorni consecutivi.

Articoli correlati