24.8 C
Foligno
martedì, Luglio 8, 2025
HomeEconomiaLe aziende umbre all'“Aerospace & Defence meeting” di Torino

Le aziende umbre all’“Aerospace & Defence meeting” di Torino

Pubblicato il 1 Gennaio 2022 10:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tromba d’aria si abbatte su Gualdo Cattaneo

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento tra tetti scoperchiati, alberi abbattuti e strutture danneggiate. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco: utilizzati anche i droni per i sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni

Fino a Panicale per vendere la cocaina: folignate finisce in manette

Il 26enne è stato fermato dai carabinieri della stazione di Tavernelle durante i controlli del territorio: a bordo cinque dosi, un coltello e 2mila euro in contanti. Nell’abitazione del giovane rinvenuti anche 10 grammi di marijuana

Foligno, mancano gli agenti in commissariato. Silp Cgil: “Situazione preoccupante”

Il sindacato denuncia una “gravissima carenza di personale” con ripercussioni sui servizi. A giugno l’incontro con il questore Sallustio: “Ci aveva promesso un intervento celere con la formula dell’aggregazione temporanea. Ad oggi non è stato fatto”

La nostra regione all’“Aerospace & Defense meeting” di Torino. Numerose le aziende dell’Umbria Areospace Cluster (associazione che rappresenta l’industria operante nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa), che hanno partecipato all’iniziativa svoltasi in Piemonte. Un evento internazionale in occasione del quale le imprese partecipanti, dal 30 novembre al 2 dicembre scorso, hanno avuto l’occasione di incontrare importanti aziende del settore, tra le quali: Boeing, Airbus, Leonardo, Thales Alenia Aerospace, Avio Aero, Lockheed Martin, per costruire relazioni commerciali e sviluppare nuovi progetti.
Il bilancio dell’evento è particolarmente positivo per il cluster umbro, con sedici imprese, oltre 40 partecipanti e più di 430 incontri “buisness to buisness”. Le imprese della regione, oltre ad aver avuto l’opportunità di stringere relazioni con aziende di calibro internazionale, hanno potuto consolidare la rete di contatti avviata con i Distretti aereospaziali di: Toscana, Piemonte, Campania e Veneto, e rafforzare la partnership con il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, CTNA, (Interlocutore nazionale unico, che aggrega tutti gli attori principali del sistema aerospaziale nazionale), con l’obiettivo di collaborare a un progetto sperimentale che porti in Umbria una rappresentanza dei Distretti italiani dell’aerospazio per approfondire strategie e sinergie nazionali.
Lo stesso presidente di Umbria Aereospace Cluster, Daniele Tonti, si è dimostrato particolarmente soddisfatto dei frutti che la partecipazione all’iniziativa ha portato. ’Levento di Torino ha rappresentato un momento molto incoraggiante per la ripresa economica delle nostre imprese – ha detto Tonti -. Abbiamo svolto numerosi e produttivi incontri, che ci hanno permesso di confrontarci e dialogare in modo diretto con i principali stakeholders del comparto. Il nostro Cluster rappresenta 29 aziende umbre – continua Tonti –, per un fatturato aggregato di circa mezzo miliardo di euro e 3.000 dipendenti diretti. Anche questo settore, strategico per l’industria della nostra regione, non è stato risparmiato dalla grave crisi determinata dalla pandemia che, nonostante tutto, sta rilanciando la propria centralità nella ripartenza del settore”.

All’evento di Torino hanno partecipato 16 aziende del Cluster umbro, sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria, quali: Angelantoni Test Technologies, Asterisco Tech, CBL Electronics, Co.Me.Ar., Eltrev, Fomap, Fucine Umbre, Garofoli, N.C.M., O.M.A., Rampini Carlo, RF Microtech, Temis, Test Industry – Bimal, Umbragroup, Umbria Aerospace Systems. Anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni e l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, hanno preso parte all’evento, potendo confrontarsi con le aziende e le istituzioni presenti.

L’edizione del meeting di quest’anno è stata particolarmente fruttuosa per l’Umbria, anche per il conferimento di un premio. L’azienda ternana “Grofoli”, infatti, ha ricevuto il premio Leonardo Supplier Award 2021 per i risultati raggiunti e l’impegno verso lo sviluppo sostenibile.

Articoli correlati