13.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeCronacaA Bevagna screening di massa gratuito anti Covid-19

A Bevagna screening di massa gratuito anti Covid-19

Pubblicato il 2 Gennaio 2022 10:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Nel marzo dello scorso anno il Comune di Bevagna fu il primo in Umbria ad organizzare screening gratuiti anti Covid-19 per la popolazione scolastica e tutta la cittadinanza. Ora, a quasi un anno di distanza, l’amministrazione comunale ripropone l’iniziativa in vista della ripresa delle lezioni al termine delle festività natalizie. Lo screening gratuito di massa interesserà tutta la popolazione scolastica (alunni, personale docente e Ata, genitori e nonni) e tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è chiaramente quello di permettere ai ragazzi delle scuole di Bevagna un rientro in classe sereno, considerato l’aumento dei casi positivi da Covid-19 a cui si sta assistendo in Umbria negli ultimi giorni. Ma, più in generale, lo screening rivolto alla popolazione permetterà un importante tracciamento del territorio. I test si svolgeranno dal 5 al 9 gennaio, prima del rientro dalle vacanze natalizie. Lo screening gratuito, se necessario, si protrarrà fino a metà gennaio. “L’amministrazione comunale – spiega il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa – ha acquisito la disponibilità di medici di medicina generale, medici in quiescenza, personale infermieristico e volontari. Vogliamo ringraziarli per la disponibilità e per l’alto senso di comunità che esprimono”. Lo screening si svolgerà sotto la supervisione della Sanità regionale, alla quale i medici di medicina generale invieranno gli esiti degli antigenici, attraverso la piattaforma ECWMED. “A Bevagna – sottolinea il primo cittadino – il Coc non è mai stato chiuso durante l’emergenza sanitaria, e ora risponderà alla richiesta di partecipare al ‘contact tracing’ da parte del Centro di salute regionale per contribuire a migliorare la situazione del tracciamento in Umbria. Ci si sarebbe comunque aspettati, dopo due anni di pandemia – conclude il sindaco Annarita Falsacappa -, che non si dovesse lavorare in condizioni di emergenza e che la Regione avesse programmato, con i sindaci umbri, un piano di intervento da applicare in situazioni di graduale difficoltà”.
 

COME FARE – I cittadini interessati possono prenotare il test gratuito contattando il Centro operativo Comunale, telefonando ai numeri: 0742/360848 – 3351337438 (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,00) oppure scrivendo una mail a polizialocale@comune.bevagna.pg.it. Lo screening verrà effettuato a Bevagna, presso gli impianti sportivi di via Alarico Palmieri (utilizzando il modulo concluso da poche settimane) da mercoledì 8 gennaio a domenica 9 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Articoli correlati