30 C
Foligno
domenica, Giugno 14, 2026
HomePoliticaImpegno civile scrive a Zuccarini: “Ospedale cittadino ultimo baluardo Covid della Regione?”

Impegno civile scrive a Zuccarini: “Ospedale cittadino ultimo baluardo Covid della Regione?”

Pubblicato il 10 Gennaio 2022 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

C’è l’emergenza pandemica al centro della lettera aperta che il gruppo folignate di Impegno civile ha mandato al sindaco Stefano Zuccarini e al presidente del consiglio comunale Lorenzo Schiarea. Nella missiva, che porta la firma di Stefania Filipponi e Stefano Stefanucci, infatti, l’attenzione è per la riapertura, che più voci danno ormai come prossima, della rianimazione Covid dell’ospedale cittadino.

Dopo aver riattivato la medicina Covid, sembrerebbe infatti che il San Giovanni Battista potrebbe tornare a prendersi cura anche di quei pazienti positivi per i quali si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva. Al momento, però, si tratta solo di voci ed è proprio su questo fronte che i due esponenti di Impegno civile chiedono, in primis, chiarimenti, sollecitando una conferma o una smentita da parte delle istituzioni cittadine.

Se i rumors, però, dovessero essere confermati, Filipponi e Stefanucci sono pronti a chiedere altre delucidazioni, a cominciare da quelle relative all’adeguamento del personale, dal momento che – si legge nella lettera – “con l’attuale modello organizzativo, non sarebbero sufficienti le risorse per il mantenimento dell’attività, soprattutto chirurgica, volta alla cura dei pazienti, in particolar modo oncologici e per le terapie ‘tempo dipendenti’”.

Ma gli interrogativi posti dai due rappresentanti di Impegno civile non finiscono qui. Tra le sollecitazioni inviate a Stefano Zuccarini e Lorenzo Schiarea anche quella di conoscere gli eventuali provvedimenti, d’intesa con la Regione Umbria, che l’amministrazione comunale intende adottare “a tutela degli interessi del proprio territorio”. Per Filipponi e Stefanucci, infatti, va scongiurato il rischio che il presidio ospedaliero folignate “rimanga l’unico ed ultimo ‘baluardo covid’ dell’intera regione”.

Articoli correlati