Lions e Leo Club di Foligno non sono certo andati in vacanza durante le festività natalizie. Ma anzi hanno spinto forte sulla solidarietà realizzando diverse iniziative in favore della collettività. Al netto anche di una situazione difficile come quella attuale, le due realtà folignati hanno cercato di individuare quali fossero le principali esigenze della comunità. Ed è così, appunto, che, come spiegato dal presidente del Lions, la professoressa Anna Frongia Orlandini, gli stessi Club sono scesi in campo con una serie di proposte di beneficenza chiamate “Service”.
Il primo dei quali ha rivolto lo sguardo ai più poveri. In virtù del fatto che la pandemia ha cambiato le vite di tutti e messo economicamente in ginocchio molte realtà, sono stati consegnati ai parroci di Foligno, Trevi, Bevagna e a due Comunità di giovani di Spello e Valtopina dei pacchi solidali contenenti generi alimentari di prima necessità. Un gesto in supporto di coloro che erano in difficoltà economiche già prima dell’emergenza e di quelli che, proprio a causa della pandemia, hanno visto rompersi quell’equilibrio finanziario che li teneva a galla. Il secondo Service è consistito, invece, nella visita agli ospiti di Casa Palmas e ai ragazzi minori della Comunità “Il Sentiero”, ai quali sono stati consegnati panettoni e dolci natalizi.
Il terzo ha visto, poi, la collaborazione dell’Atletica Winner Foligno, i cui ragazzi del settore giovanile, lo scorso 18 dicembre, hanno partecipato alla staffetta di Babbo Natale. Il ricavato dell’iniziativa è stato quindi destinato all’acquisto di giochi donati ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale folignate. Quarto Service rivolto, invece, in favore di chi soffre di cecità. Grazie alla raccolta fondi ottenuta dalla vendita dei biglietti della lotteria in occasione della Cena degli auguri, infatti, verrà consegnato, appena possibile, un bastone elettrico denominato “Bel” ad un ragazzo non vedente di 18 anni. Il quinto ed ultimo Service riguarda, poi, la donazione di arredi al Centro antiviolenza (Cav) di Foligno, capofila per la zona sociale 8. Arredi che verranno acquistati con il ricavato della raccolta fondi dello spettacolo teatrale “A cena con Anna”, andato in scena a Bevagna.