26.1 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCronacaSolidarietà no-stop durante le festività per Lions e Leo Club Foligno

Solidarietà no-stop durante le festività per Lions e Leo Club Foligno

Pubblicato il 11 Gennaio 2022 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Lions e Leo Club di Foligno non sono certo andati in vacanza durante le festività natalizie. Ma anzi hanno spinto forte sulla solidarietà realizzando diverse iniziative in favore della collettività. Al netto anche di una situazione difficile come quella attuale, le due realtà folignati hanno cercato di individuare quali fossero le principali esigenze della comunità. Ed è così, appunto, che, come spiegato dal presidente del Lions, la professoressa Anna Frongia Orlandini, gli stessi Club sono scesi in campo con una serie di proposte di beneficenza chiamate “Service”.

Il primo dei quali ha rivolto lo sguardo ai più poveri. In virtù del fatto che la pandemia ha cambiato le vite di tutti e messo economicamente in ginocchio molte realtà, sono stati consegnati ai parroci di Foligno, Trevi, Bevagna e a due Comunità di giovani di Spello e Valtopina dei pacchi solidali contenenti generi alimentari di prima necessità. Un gesto in supporto di coloro che erano in difficoltà economiche già prima dell’emergenza e di quelli che, proprio a causa della pandemia, hanno visto rompersi quell’equilibrio finanziario che li teneva a galla. Il secondo Service è consistito, invece, nella visita agli ospiti di Casa Palmas e ai ragazzi minori della Comunità “Il Sentiero”, ai quali sono stati consegnati panettoni e dolci natalizi.

Il terzo ha visto, poi, la collaborazione dell’Atletica Winner Foligno, i cui ragazzi del settore giovanile, lo scorso 18 dicembre, hanno partecipato alla staffetta di Babbo Natale. Il ricavato dell’iniziativa è stato quindi destinato all’acquisto di giochi donati ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale folignate. Quarto Service rivolto, invece, in favore di chi soffre di cecità. Grazie alla raccolta fondi ottenuta dalla vendita dei biglietti della lotteria in occasione della Cena degli auguri, infatti, verrà consegnato, appena possibile, un bastone elettrico denominato “Bel” ad un ragazzo non vedente di 18 anni. Il quinto ed ultimo Service riguarda, poi, la donazione di arredi al Centro antiviolenza (Cav) di Foligno, capofila per la zona sociale 8. Arredi che verranno acquistati con il ricavato della raccolta fondi dello spettacolo teatrale “A cena con Anna”, andato in scena a Bevagna.

Articoli correlati