16.3 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCulturaFoligno, la mostra di Shimamoto al Ciac fa centro: prorogata fino al...

Foligno, la mostra di Shimamoto al Ciac fa centro: prorogata fino al primo maggio

Pubblicato il 12 Gennaio 2022 13:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Tante presenze ed altrettante richieste di poterla visitare ancora. L’importante successo riscosso in questi mesi dalla mostra “Shōzō Shimamoto. Grandi Opere” al Ciac di Foligno ne ha di fatto siglato la proroga. Ed ecco, dunque, che l’esposizione dedicata all’artista giapponese resterà visitabile fino a domenica primo maggio. Insomma, il percorso curato da Italo Tomassoni, che presenta la produzione di Shimamoto dalle prime opere a quelle realizzate poi in Italia, ha fatto centro registrando oltre 2mila visitatori e prestandosi anche a scenario per eventi collaterali ed attività per famiglie. In particolare, la retrospettiva, progetto espositivo della Fondazione Morra di Napoli, voluto e sostenuto dalla Fondazione Carifol, con il supporto tecnico, logistico e organizzativo dell’Associazione Shōzō Shimamoto, intende evidenziare la grandezza della superficie pittorica su cui l’artista ha sempre agito, rendendo la dimensione dell’opera elemento che non ne costituisce la totale pienezza, ma confine da superare.

E sulla proroga è intervenuto proprio il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Umberto Nazzareno Tonti. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questa mostra d’arte – ha detto il numero uno di palazzo Cattani -, un successo importante noi, per il polo museale Ciac e frutto della preziosa sinergia con la Fondazione Morra che ringraziamo per aver rinnovato la disponibilità ad estendere il prestito”. Tonti ha poi parlato di pubblico variegato, di ogni età e proveniente da tutta Italia. “Un interesse – ha proseguito – che abbiamo potuto apprezzare anche a livello di comunicazione, con tante riviste di settore e i quotidiani che hanno dedicato ampie recensioni alla mostra e al progetto culturale. La proroga – ha concluso Tonti – ci permetterà di poter presentare adeguatamente, emergenza sanitaria permettendo, anche il catalogo di mostra in via di definizione”.

Il presidente della Fondazione, infine, non ha mancato di evidenziare come siano stati molto partecipati anche gli eventi collaterali all’interno della mostra. Si vedano, in questo senso, i focus di approfondimento organizzati dal gestore del polo museale Maggioli Cultura ed i percorsi didattici per bambini del progetto “Innesti Lab, connessioni tra arte e digitale al museo” promossi dalla stessa Fondazione Carifol e curati dalla Cooperativa Densa. Così come il concerto “Il tempo del sogno – L’altro Novecento tra cinema e opera lirica” con le musiche di Umbria Ensemble ed organizzato sempre da palazzo Cattani.

Tornando alla mostra “Shōzō Shimamoto. Grandi Opere”, per informazioni è possibile telefonare al numero 0742340090 o scrivere all’indirizzo e-mail ciacfoligno@gmail.com.

Articoli correlati