19.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaBevagna, sindaco positivo al Covid: “Mi scuso per non poter essere in...

Bevagna, sindaco positivo al Covid: “Mi scuso per non poter essere in Comune”

Pubblicato il 13 Gennaio 2022 11:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

“Mi scuso per non poter essere presente in Comune come ho fatto senza nessuna interruzione per sei anni”. Le parole sono quelle affidate ai social dal sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, che, all’insegna della trasparenza che ribadisce di aver sempre dimostrato alla comunità, annuncia di aver contratto il Covid-19. “In questo momento, in modo particolare – scrive il primo cittadino -, mi sento ancora più vicina a tutte le persone contagiate, con cui condivido ansia, paura, timore ma anche la speranza fondata – sottolinea – che il vaccino con i richiami sia davvero l’unica possibilità che abbiamo per attenuare i colpi del virus. L’ augurio, che rivolgo a tutti, me compresa – prosegue Falsacappa -, è di uscire dalla prigionia del Covid senza complicanze”. Sindaco costretto, dunque, lontano dal suo ufficio del palazzo comunale. Solo fisicamente, però, perché, stando sempre a quanto reso noto, non ha mai smesso neanche in questi giorni, per quanto possibile, di essere operativo telefonicamente. Ad ogni modo, la macchina amministrativa bevanate non ha subito battuta d’arresto alcuna. “L’amministrazione – spiega in questo senso il sindaco – si è organizzata nel migliore dei modi per rispondere tramite gli assessori ad ogni esigenza e il vicesindaco, l’assessore Umberto Bonetti, sarà presente tutti i giorni in Comune, coordinando l’emergenza sanitaria e ogni problema che potrebbe insorgere oltre che dedicarsi agli impegni in corso”.

Falsacappa non manca poi di comunicare alla cittadinanza come il risultato dello screening effettuato dal 6 al 9 gennaio su 480 tamponi sia stato di 12 positivi. È stato anche ricordato come, oltre allo quello organizzato dall’amministrazione, siano stati effettuati gratuitamente oltre duecento tamponi dalle farmacie, che hanno condotto lo screening per gli studenti fino al 12 gennaio. Campagna di screening fondamentale per Falsacappa, perché vero strumento per isolare i positivi ed arginare la diffusione del virus, anche tra i banchi di scuola. Da qui la raccomandazione di controllarsi ed isolarsi qualora si abbiano dei dubbi, “perché la nostra libertà – spiega il sindaco – non deve limitare quella degli altri”.

Nel comunicare, dunque, la sua positività al tampone, il primo cittadino del borgo delle Gaite dedica un pensiero al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, morto prematuramente martedì 11 gennaio. “Oggi (mercoledì 12, ndr) il nostro Municipio ha le bandiere a mezz’asta in segno di lutto – conclude Falsacappa – per onorare il nostro grande presidente”.

Articoli correlati