10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeSportLa montagna folignate torna protagonista delle due ruote: a giugno c’è la...

La montagna folignate torna protagonista delle due ruote: a giugno c’è la “Rampicorno”

Pubblicato il 29 Gennaio 2022 10:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Con il Covid che sembra allentare la sua morsa, prova a ripartire l’attività sportiva. La montagna folignate si affida alle due ruote per farsi conoscere e tornare protagonista con i suoi sentieri e i suoi percorsi. La pro loco di Verchiano ha messo in calendario per il prossimo 19 giugno il raduno di mountain bike “La Rampicorno”, con partenza e arrivo dall’abitato cittadino della frazione folignate.

Tante le novità previste quest’anno: nuovi percorsi con nuovi single track e molte le cime interessate. I dettagli ancora non sono stati svelati. Sicuramente nel giro si toccherà il monte Lugo (1.100 mt slm), il monte Castiglione (1.158 mt slm) e il monte Puro (943 mt slm). Il circuito si svilupperà tra le varie frazioni intorno all’abitato di Verchiano come Camino, Croce di Roccafranca, Caposommigiale Curasci, Volperino e Cerritello.

Previsto un giro completo intorno ai 40 chilometri con 1.500 metri di dislivello in salita con vari rientri veloci. Tra le novità più interessanti, i partecipanti entreranno tra i ruderi del Castello di Verchiano e percorreranno un tratto dell’antica via della Spina.

Con molta probabilità non mancheranno i sentieri della “verchianotrekking” completamente riaperti e risistemati negli ultimi due anni e utilizzati principalmente per le escursioni a piedi.

 

Articoli correlati