15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaA Foligno un doppio appuntamento per commemorare i martiri delle foibe

A Foligno un doppio appuntamento per commemorare i martiri delle foibe

Pubblicato il 9 Febbraio 2022 16:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

È in programma per domani, giovedì 10 febbraio, la commemorazione dei martiri delle foibe e sono due gli appuntamenti in agenda nella città di Foligno. Il primo è fissato alle 11 in piazzale Martiri delle Foibe, dove verrà deposta una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime del massacro e alla targa commemorativa alla memoria dei ventimila istriani uccisi e gettati nelle foibe, nelle cavità delle miniere, nei boschi e nel mare. Poi, alle 12, seguirà una seconda commemorazione a cui faranno da sfondo gli Orti Orfini, in via san Giovanni dell’Acqua, dove nel 2020 è stata posta una lapide in ricordo di Norma Cossetto. Anche lì verrà deposta una corona d’alloro alla memoria della studentessa uccisa a soli 23 anni. Alle commemorazioni dovrebbe prendere parte il sindaco Stefano Zuccarini. Il condizionale, però, sembra essere d’obbligo, dal momento che – secondo quanto si è appreso nella mattinata di mercoledì 9 febbraio, dalle colonne del Corriere dell’Umbria – il primo cittadino folignate sarebbe attualmente ricoverato al San Giovanni Battista.

Articoli correlati