6.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 25, 2026
HomePoliticaEx Ogr, Foligno 20/30: “Dal sindaco tanti proclami, ma nessun passo in...

Ex Ogr, Foligno 20/30: “Dal sindaco tanti proclami, ma nessun passo in avanti”

Pubblicato il 9 Febbraio 2022 11:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In sella alla bici sfiora tre persone e scoppia la rissa: calci e pugni in via Gramsci

L’episodio, avvenuto qualche sera fa nel cuore della movida folignate, ha coinvolto un 30enne della Guinea e tre giovani di nazionalità albanese: tutti denunciati dalla polizia. Nello scontro usata anche la catena per legare la bicicletta

Falchi, al “Blasone” c’è il derby contro il Trestina

Prova del nove per il Foligno Calcio, pronto a disputare il ritorno del primo derby umbro stagionale, contro una squadra forte e in forma, che nella scorsa gara ha abbattuto il Seravezza. Manni: "Partita tosta, convinti di poter fare bene"

Foligno celebra San Feliciano. Il cardinale Lojudice: “Il mondo sarà salvato da chi non si rassegna”

L’arcivescovo di Siena e Montepulciano ha presieduto la celebrazione eucaristica di sabato mattina in una cattedrale gremita, rivolgendo un appello ai fedeli a “non essere spettatori passivi” di fronte alle guerre di oggi

“Tanti proclami e post sui social, ma nessun reale passo in avanti”. Così il gruppo consiliare Foligno 20/30 commenta la posizione del sindaco Zuccarini a proposito della vicenda delle ex Ogr alla luce degli ultimi sviluppi. Eppure, spiegano dal gruppo di minoranza, “la questione della difesa e dello sviluppo delle Omc di Foligno è stata più volte portata all’attenzione dell’amministrazione comunale e regionale da parte delle opposizioni di centrosinistra”, anche perchè – ribadiscono – “rilanciare l’impianto oggi significherebbe garantire lavoro per i giovani e crescita del territorio per i prossimi 20-25 anni”.

Per Foligno 20/30, però, il primo cittadino folignate ha dimostrato “una mancata preparazione in materia”. Il riferimento è, nello specifico, a quanto dichiarato recentemente in una nota da Ciro Zeno della Filt Cgil a proposito del protocollo tra Regione e Rete ferroviaria italiana per il raddoppio della linea Foligno – Terontola e della Orte – Falconara attraverso i fondi del Pnrr.  “Il sindaco – ricordano da Foligno 20/30 – menzionava erroneamente l’utilizzo della ‘tecnologia Rmts’ che, come spiegato dal sindacato di categoria, non esiste. Esiste invece l’Ertms (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) – proseguono dall’opposizione citando sempre la Cgil – che è un sistema di protezione e distanziamento e non un potenziamento della portata e della velocità dell’infrastruttura”.

Da Foligno 20/30 si dicono, dunque, “preoccupati dell’evanescenza di questa amministrazione, che – commentano – oltre a non svolgere i compiti del quotidiano, sistemare strade e tenere pulito il centro e le frazioni, risulta impreparata di fronte ai problemi e alle questioni strategiche per lo sviluppo della città e dell’Umbria”. “Consigliamo al sindaco di stare meno sui social e più in mezzo alla gente e ai problemi – ribadiscono quindi dal gruppo consiliare – preparandosi in modo adeguato in relazione alle occasioni e le possibilità di sviluppo del nostro territorio. Incontrare, ascoltare e collaborare con tutte le forze sociali della città – si legge a conclusione della nota diramata – è un esercizio che potrebbe aiutare il sindaco e l’amministrazione a trovare le migliori soluzioni ai problemi ed anche a non incappare in gaffe pubbliche che mettono in cattiva luce l’intera città”. 

Articoli correlati