19.2 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeCulturaGiornata del Braille, dal "Marconi" la storia di Paolo Camanni

Giornata del Braille, dal “Marconi” la storia di Paolo Camanni

Pubblicato il 21 Febbraio 2022 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, l’ex Khribech e Settimi spazzano via il Gavorrano

Il Foligno nonostante le assenze pesanti si dimostra in ottima forma e schiaccia i toscani, conquistando il terzo posto e mettendosi in scia della vetta

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Supportare e sostenere gli studenti non vedenti, garantendo loro le migliori opportunità educative. Lo sanno bene al liceo scientifico “Marconi” di Foligno, che negli ultimi cinque anni ha affiancato e sostenuto il percorso di studi di un alunno non vedente. Il suo nome è Paolo Camanni. Paolo frequenta il 5° Asa, è non vedente dalla nascita e l’anno prossimo si iscriverà all’università per frequentare un corso di laurea in informatica. Un percorso scolastico eccellente il suo, così viene descritto dall’istituto guidato dalla dirigente Maria Paola Sebastiani che, in occasione della Giornata nazionale del Braille, ha deciso di organizzare un momento di incontro e di condivisione dell’esperienza vissuta da Paolo Camanni, grazie al lavoro svolto dalla professoressa Monia Marcelli e da tutto lo staff della scuola di via Isolabella. L’appuntamento è per mercoledì 23 febbraio, alle 11, nella sede centrale dell’istituto folignate e sarà aperto a docenti, genitori e studenti. “Essere non vedenti – spiegano dall’istituto guidato da Maria Paola Sebastiani – non è sempre un limite, ma una sfida da superare con coraggio e con il supporto tecnico dei docenti e dei compagni”. Ma anche, proseguono, “con l’utilizzo del Braille come modalità comunicativa”, a cui si aggiungono “l’entusiasmo e la forza d’animo”, che permettono di raggiungere traguardi straordinari. Proprio come quelli che sta ottenendo il giovane studente umbro. “Paolo – concludono dal liceo ‘Marconi’ – è un allievo con capacità davvero rilevantissime, che ha saputo raggiungere la propria area di sviluppo prossimale. E dopo il percorso liceale, che sta chiudendo con risultati davvero notevoli, sarà uno studente universitario in ambito informatico”.

Articoli correlati