21.6 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeCulturaBevagna e le Gaite protagoniste ai “Soliti ignoti”

Bevagna e le Gaite protagoniste ai “Soliti ignoti”

Pubblicato il 8 Marzo 2022 08:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Il Mercato delle Gaite di Bevagna, una delle manifestazioni simbolo dell’Umbria, protagonista su Rai 1 alla trasmissione televisiva i “Soliti ignoti”.

Al quiz televisivo condotto da Amadeus ha partecipato, in qualità di “ignoto”, l’attore, regista e volontario Davide Gasparrini, vestito in abiti medievali, che è stato correttamente riconosciuto dalla concorrente in gara quale “riproduttore di candele medievali”. L’occasione ha consentito al popolare conduttore di mandare in onda alcune immagini della bottega della Cereria, nota ricostruzione della rievocazione storica insieme alla Cartiera, al Setificio e al Dipintore, e a Gasparrini di dare qualche informazione e qualche breve cenno storico sulla manifestazione che coniuga storia, tradizione, identità della città e competizione tra le quattro Gaite.

Nel frattempo, l’associazione Mercato delle Gaite, tenuto conto dell’attuale andamento della pandemia in Italia, ha deciso di confermare gli eventi del 2022. Si partirà quindi con un lungo weekend di Primavera Medievale dal 22 al 25 aprile per poi arrivare, finalmente, al Mercato delle Gaite dal 15 al 26 giugno. Programmi e ulteriori informazioni relative agli eventi verranno annunciati nei prossimi mesi tramite i canali di comunicazione dell’associazione.

Articoli correlati